Ti dico la mia. A parte il numero elevato di pesci (che porta stress malattie ma non uccide in maniera così repentina) in una vasca di 21 lt. (!!!), credo che la causa della morte sia da ricercarsi nella mancata maturazione del filtro.
I pesci, a mio avviso, sono stati uccisi non tanto dall'aumento dei nitriti (in un acquario si creano grazie ai batteri del filtro dopo alcuni giorni, a partire dalla ammoniaca e dall'ammonio prodotti dai pesci) ma dall'ammoniaca stessa, assai più tossica, che si crea continuamente ed è convertita in nitriti e poi in nitrati dal filtro biologico (solo se maturo).
Quindi:
1) Troppi pesci (per 4 pesci rossi ti servono minimo 200 lt.).
2) Troppo cibo (2 volte al giorno è troppo per i rossi, a meno che non siano dosi MOLTO piccole) che contribuisce all'inquinamento.
3) Hai usato un biocondizionatore per l'acqua dei cambi? Il cloro uccide i pesci.
4) Hai usato acqua alla IDENTICA temperatura di quella della vasca per i cambi? Una differenza di meno di 2° basta a provocare shock termico e quindi malattie.
5) Non si può escludere a priori la presenza di un'epidemia, per cui ti consiglio comunque di disinfettare la vasca (sia che tu decida di regalarla sia che tu la riutilizzi per altri pesci) usando candeggina e acqua in soluzione al 50% e sciacquandola bene dopo (finché non senti più l'odore di cloro), oppure usando ammoniaca pura (senza profumi o detergenti vari).
Se decidi di riprovarci (chi non sbaglia non impara mai) ti consiglio di acquistare una vasca più grande (minimo 60

lt.), far maturare il filtro almeno 1 mese (non ascoltare negozianti che ti dicono che con qualche prodotto si fa prima: non è vero), aggiungere POCHI PESCI ALLA VOLTA e non i rossi (stanno bene in vasche e laghetti, o in GRANDI acquari) e misurare i valori dell'acqua (almeno PH, KH e nitriti).
Tieni la vasca da 21 litri come vasca di quarantena e riproduzione (fa più comodo di quanto si pensi).
Se vuoi ritentare potresti acquistare dei Guppy (1 M e 2 F) ed un buon riscaldatore (almeno 100W per 60/80 lt.), ma prima ti consiglio di leggere BENE una delle tante guida all'acquario di acqua dolce disponibili si Internet.
Un'altra cosa: in ogni caso scegli pesci e piante in base all'acqua che hai (PH, KH, ecc.), consultando le opportune schede (su acquaportal!), e prendi pesci di piccole dimensioni: vivranno comunque meglio in un acquario non grandissimo.