Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ragazzi mi stanno costruendo casa e vorrei fare un bel laghetto in giardino, spazio ne ho, 190 mq di giardino e pensavi di farlo di circa 10000 litri, mi dite i pro e i contro? zanzare, rane, bisce voi affrontate di questi problemi? per avere piante non devo mettere le koi, ma mi spiace sono così belle, c'è un modo per inserirle lo stesso piante tipo ninfee, magari protette da una rete?
Il laghetto fallo pure grande se puoi, 10k litri e' un'ottima taglia di laghetto, hai tutti pro e direi nessun contro. Con 10000 litri pero' ti consiglierei vivamente di prendere un filtro "cazzuto" cosi' che avrai sempre l'acqua perfetta.
Questi filtri sono il massimo pero' devi prevedere in fase di progetto dove metterli per fare bene le cose, qui puoi vederli, costano ma ti assicuro che sono il top http://search.ebay.it/_W0QQsassZkoiundpflegeQQhtZ-1
Per le piante metti una rete che le separi dalle koi, ovviamente un laghetto senza koi non si puo' fare
siccome il laghetto lo sto progettando in cemento e non col telo, vorrei predisporre una camera per il filtro. Un pozzetto iniziale per decantare, ossia trattenere le schifezze sul fondo e poi un'altro dove confluisce per il troppo pieno l'acqua da filtrare con lana filtrante nel primo strato e cannolicchi e mattoni poi, infine una pompa che rimanda il tutto tramite una piccola cascata, ma prima una lampada uv. ma non ci saranno problemi di zanzare o rane se non peggio (bisce o altro)?
Guarda per le zanzare mai avuti problemi, nel caso inserisci nel laghetto 10 gambusie, sono dei pesciolini di 2-3cm che mangiano tutte le larve di zanzara.
Le rane se anche ci fossero sarebbero un ottimo nutrimento per i pesci tra uova e girini.
Bisce mai sentito, non ti proccupare
Se fai un cemento predisponi sul fondo un bottom drain, poi l'acqua la fai passare in un vortex cosi' ti ferma tutte le schifezze pesanti, poi la passi nei materiali filtranti e infine la ributti nel laghetto.
Guarda qui per farti un idea: http://www.koi-garden.it/italienisch/index.htm
grazie mille avevo già visto il sito di koi garden, a dire il vero per il filtro prendevo spunto da questo post http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=71769 è molto più semplice da realizzare e anche per la manutenzione non è male, ma le gambusie non rischiano di essere inghiottite dalle koi?
ciao mc.al
le mie cambusie sono ancora tutte dentro il laghetto insieme a delle koi...
per le piante non mi preoccuperei tanto, basta mettere del giaietto sul terra nel vaso per evitare che lo svuotino e poi io non ho visto nessuna pianta delle mie rovinate dai pesci....
per il laghetto oltre ad un buon filtro devi anche installare un lampada UVC... se no le aòghe unicellulari si ripopolano a dismisura.......
grazie sella avevo già letto un tuo post, ma sbaglio o le ninfee un po' patiscono per le koi che nuotano e rovinano le foglie? per il resto seguirò il tuo consiglio anche se metterò lo stesso una rete e spero non si veda troppo altrimenti la tolgo, per il filtro visto che ho la possibilità le camere me le creo io in cemento e metto i materiali filtranti, come nel link del mio precedente post. Volevo chiedere un'altra cosa, ma se il tutto è in cemento serve mettere il ghiaietto sul fondo? che ne so magari le koi ci giocano
non mi è mai capitato che i pesci rovinassero le foglie delle ninfee....
per quanto riguarda il fondo io non metterei niente, perchè tanto qualche cm di melmetta ti si creerà, e alle koi basta per "SGRUFOLARE" in cerca di cibo....
se invece vuoi mettere qualcosa esisto delle sabie da mettere nel fondo, come per gli acquari ...
dato che hai la possibilità di costrurti il filtro, per me non lo costruire all'interno del laghetto come ho visto in un post... ma fallo vicino....
un consiglio il filtro fallo in maniera che sia più alto del laghetto,così l'uscita ci fai un bella cascata e sotto metti dei rubinetti per svutare le camere del fitro per drenarlo del materiale grossolano e la melmetta che ci si deposita dentro......
Ho visto che vogliamo costruire più o meno lo stesso tipo di laghetto... se ti interessa qualke altro commento puoi guardare il post in cui chiedo consigli sulla progettazione del mio laghetto!
hell risposto in mp, sella x la cascata no problem con una pompa da 7500 una prevalenza da 1 metro la supero come niente e così ecco la bella cascata, addirittura vorrei farla con annessa porticina sul retro per posizionare quadro elettrico e accessori vari, come sarebbe come idea?