Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-01-2007, 09:27   #1
lin
Protozoo

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cambi d'acqua

Cia ragazzi! sono nuova di queste parti, ho deciso di iscrivermi perchè questo sito ed il suo forum sono davvero spettacolari e completi, complimenti davvero!

Ho un Mirabello 70, quindi credo sia un 70 litri....scusate l'imprecisione, è imperdonabile ma mi è stato regalato usato circa 5 anni fa.
Ho un ancistrus di 4 anni ed ho recentemente ripopolato la vasca con 3 guppy, di cui 1 maschio e 2 femmine, e 3 platy, di cui 2 maschi e 1 femmina (essendomi accorta dei sessi provvederò a riequilibrare la situazione acquistando 3 femmine).

Ho una domanda abbastanza banale, ma leggendo diverse fonti ho trovato pareri contrastanti: con che frequenza ed in che misura andrebbe cambiata l'acqua?

grazie a tutti
-28
lin non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 15-01-2007, 09:39   #2
oscar18
Guppy

Feedback 0/0%

dipende dal valore dei nitrati, comunque un cambio ogni 10 giorni del 20% dovrebbe bastare
http://www.acquariforum.com/forum/showthread.php?t=257
Vecchio 15-01-2007, 09:44   #3
lin
Protozoo

Feedback 0/0%

ok grazie mille! comunque seguendo questa buona abitudine i nitrati dovrebbero rimanere sotto controllo, ne esistono tester affidabili in commercio?
Vecchio 16-01-2007, 18:17   #4
fabri75
Avannotto

Città: Torino
Acquariofilo: Marino
Feedback 0/0%

Ciao,
se non ricordo male il mirabello 70 dovrebbe essere un 75 litri lordi e penso circa 55 litri netti
Per il cambio di acqua secondo me puoi fare 15% d'acqua (8/10litri) oni due settimane.
Ricordati di lasciare l'acqua "nuova" riposare almeno 24 ore prima di metterla nell'acquario, se poi aggiungi anche un biocondizionatore sei a posto.
Per i nitrati dipende molto dalla gestione della vasca, quantita di cibo, pescetti, piante. Se riesci quando levi l'acqua dall'acquario usa un sifone per la pulizia del fondo.
I test principali che secondo me devo essere fatti periodicamente (1 volta settimana) sono: PH, GH, KH, NO2 e NO3, se non sai cosa acquistare io consiglio tetra mi trovo benissimo.
Saluti
Fabrizio
fabri75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2007, 10:21   #5
lin
Protozoo

Feedback 0/0%

Ciao frabrizio!
Grazie mille per le delucidazioni
Come biocondizionatore uso il Tetra Acqua Safe, il test per gh e kh ce l'ho della tetra e quello per il ph della sera...però nessuno mi aveva mai spiegato che esiste anche il controllo dei nitriti
Quando cambio l'acqua uso sempre un sifone, prima ho mosso il fondo ed ho visto un po' di schifezza alzarsi....i pesci sono dentro da sabato, direi che lunedì posso fare il primo cambio.
Grazie ancora
Linda
Vecchio 19-01-2007, 02:21   #6
oscar18
Guppy

Feedback 0/0%

usando il sifone è meglio non affondarlo sul fondo, ma passare solo sopra la superficie e aspirare lo sporco grossolano depositato sopra
Vecchio 19-01-2007, 09:11   #7
lin
Protozoo

Feedback 0/0%

prendo nota
Vecchio 19-01-2007, 10:09   #8
fabri75
Avannotto

Città: Torino
Acquariofilo: Marino
Feedback 0/0%

Ciao Linda,
e si devi anche misurare nitriti e nitrati, forse sono proprio i due parametri che con il tempo variano in vasca essendo appunto legati all'inquinamento dell'acqua...(cacchine, cibo)
Per il sifone, come ti hanno consigliato io non andrei troppo sul fondo, fai girare un pò di sabbietta ma non moltissimo.
Io personalmente eseguo questa operazione ogni 2 settimane contestualemente lavo i materiali filtranti del filtro (NO CANOLICCHI), poto ed eventualemente reimpianto le talee tagliate, insomma metto in ordine l'acquario.
Quotidianamento mi limito solo a verificare la temperatuta, mangime ed osservare con attenzione lo stato di salute dei miei pescetti.
Se hai bisogno di info io sono disponibile nel limite delle mie conoscienze

Ciao
Fabri
fabri75 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cambi , dacqua