Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Stavo pensando di farmi costruire una sump da alloggiare dentro una parte destra del mobile.
Le dimensioni sarebbero 37 di lunghezza, 30 di profondità (entrambe vincolate dal mobile) e 38/40 di altezza.
Non volendo bucare la vasca pensavo di comprare o il tracimatore della Tunze (http://www.tunze.com/fileadmin/image...ase/1074_2.jpg) oppure costruirne uno (c'è un post con una foto http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=99754).
In sump metterei circa 20 litri in modo da avere a disposizione circa 22 in caso di blocco della pompa (una eheim 1250 penso possa andar bene).
Pensate possa andare?
Per il rabbocco automatico pensavo di comprare il ruwal RWCL3 (www.ruwal.com/ita/scheda/020b_scheda.htm) che praticamente si collega direttamente all'impianto di osmosi, altrimenti metterò una tanica da 30 litri con qualche altro tipo di controllore di livello.
a fattibilissimo fare tutto
x il rabbocco ti consiglio una classica tanica con pompettina che rabbocca in sump
logicamente il gallenggiante va posizionato in sump
x il discorso tracimatore,va bene,ma forare la vasca e definitivo
ciao da blureff
Come deve essere calcolata la potenza della pompa?
mar72, ottima idea!..risalita eheim 1250..ok che definitivo con i fori, ma io farei con tracimatore..Per le misure della sump sempre a mio parere, possono andare, ti ci sta un bello skimmer però devi gestirla con additivi il reattore non ti ci starà!per il rabbocco segui l'indicazione di blureff!
Sicuramente no fori, il tracimatore devo ancora decidere (non ho sentito il mio amico idraulico che mi aiuterebbe).
Lo schiumatio che ho è un deltec mc500 (L 21 x P 8,6 x H 21) per cui mi occupa poco spazio ed avrei forse spazio per un reattore (in 25 x 30 ci può stare?).
Per il rabbocco è mi sembrava una buona scelta quella della ruwal, dovrei comprare solo l'apparecchi a circa 110 euro e non mi servirebbe altro: come mai a nessuno piace?
la ruwla va 2 versioni uo a pompa ed uno con l'eletrovalvola
il guaio e se si inchioda il galeggiante,con quello a pompa ti raboca un po piu del solito,ma non fa danni seri,se e continuo ti allaga casa
e di solito accade quando non si e in casa
-04 -04
ciao da blureff