Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allora... la lampada è una 11 watt ... circa 0,22 Watt/litro, quindi pochini... per quanto riguarda la temperatura colore, 6700 potrebbe andare bene se ne aggiungi un'altra da 4000 K...
Come monolampada io metterei una 4000K.
Certo così come stanno le cose di luce non ce n'è molta, io cambierei la lampada con una più potente (24W ) per state intorno a 0,5 W/l. In alternativa se c'è spazio e ti va di fare bricolage, potresti aggiungerne un'altra....
purtroppo non è così....
le risparmio energetico come potenza corrispondono ai neon....
Quello che dici tu è vero ma riferito alle lampade ad incandescenza....in acquariofilia i calcoli si fanno con i neon...
quindi 11 watt di una a risparmio equivale a un neon da 11??? argh
scusami se ne approfitto ma mi potresti suggerire una buona illuminazione??? non ho problemi a lavorare sullo sportello vorrei avere una buona illuminazione per mettere hygrophila polis.,limnophila heter., rotula rotundi.,cryptocornie, echinodorus e heterathera zosta.
l'acquario non è ancora avviato proprio per studiare tutte le possibili compinazioni
se non hai problemi a lavorare sul coperchio....
allora io metterei 2 lampade, una da 4000K e una da 6500... e devono avere una resa > 80, qundi dovrebbero essere delle 840 e 865 (secondo la classificazione Osram o Philips)... il problema della potenza è legato al tipo di piante che vuoi mettere e dallo spazio che hai nel coperchio.
per le piante guarda quì per capire che esigenze hanno e poi puoi fare i conti....