Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
da una settimana ho inserito un piccolo pesce mandarino ( circa 5cm).
i primi giorni si è visto poco ma ultimamente nuota ( anzi...quasi cammina) proprio davanti al vetro e sulla roccia viva spulciando un po'.....
quello che mi preoccupa è che non vedo che mangia. ho provato con i soliti fiocchi, un po' di artemia congelata ma niente.... non vedo che magna!!!!
billalele, questo pesce non accetta praticamente mai nessun cibo che gli si offre, per vivere ha bisogno di una vasca matura, almeno 1 anno e più e con molte rocce vive dove può trovare copepodi ed altri microorganismi; altrimenti rischia di morire di fame.
billalele, questo pesce non accetta praticamente mai nessun cibo che gli si offre, per vivere ha bisogno di una vasca matura, almeno 1 anno e più e con molte rocce vive dove può trovare copepodi ed altri microorganismi; altrimenti rischia di morire di fame.
ciao e ti ringrazio per la tua risposta......
il mio acquario gira praticamente da circa 5 anni. tutte rocce vive e con sabbia fine.
ed ora....come faccio a sapere se devo metterne di nuove o se sono sufficienti? a occhio avrò 15/20Kg di rocce con buchi e e quel bel colore marroncino/rosso....
billalele, Beh, a occhio e croce di rocce ne hai pochine, ho una vasca come la tua, 230 litri circa e ho circa 40 kg. di rocce. Non voglio dirti cosa devi o non devi fare, al limite compila il profilo così sarà più semplice anche per gli altri darti qualche suggerimento. Il symchiropus splendidus rimane comunque un pesce non facile dal punto di vista dell'alimentazione.
ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
billalele, Beh, a occhio e croce di rocce ne hai pochine, ho una vasca come la tua, 230 litri circa e ho circa 40 kg. di rocce. Non voglio dirti cosa devi o non devi fare, al limite compila il profilo così sarà più semplice anche per gli altri darti qualche suggerimento. Il symchiropus splendidus rimane comunque un pesce non facile dal punto di vista dell'alimentazione.
ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
porcaccia!!! e come diavolo faccio a sapere quanti chili ho ?
guardando la vasca, le rocce riempiono circa il 30% .....
billalele, mi ripeto, non voglio assolutamente dirti che come fai non va bene, se da 5 anni la vasca gira così e ti soddisfa ok. Il problema riguarda l'inserimento di quel pesce, al limite valuta di restituirlo se giudichi che non trovi abbastanza cibo. inutile insistere con mangimi vari, al limite potresti provare a far schiudere delle artemie.
Ciao ciao.
billalele, mi ripeto, non voglio assolutamente dirti che come fai non va bene, se da 5 anni la vasca gira così e ti soddisfa ok. Il problema riguarda l'inserimento di quel pesce, al limite valuta di restituirlo se giudichi che non trovi abbastanza cibo. inutile insistere con mangimi vari, al limite potresti provare a far schiudere delle artemie.
Ciao ciao.
cosa intendi con schiudere artemie? intendi quei piccolissimi gamberetti bianchi che camminano? beh....una volta ne avevo tantissimi. poi sono scomparsi....
billalele, Si vendono uova di artemia salina che poi messe in acqua salata ecc. ecc. si schiudono e i nati che si chiamano naupli possono essere dati come cibo a piccoli pesci e invertebrati. Sul forum usa la funzione "cerca" vedrai che ti togli molti dubbi.
ciao, lorenzo
Ciao ciao.
cosa intendi con schiudere artemie? intendi quei piccolissimi gamberetti bianchi che camminano? beh....una volta ne avevo tantissimi. poi sono scomparsi....
ciaociao
ciao ho anche io un mandarino da circa sei mesi.....io le dò da mangiare dupla rin granulare fine fine...credo che sia il piu piccolo....è chiaro che non le basta quello che trova sulle rocce!quante volte dai da mangiare ai tuoi pesci al giorno?io tre volte...