Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-01-2007, 00:44   #1
paolocerruti
Batterio

Città: Varazze
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiungere 2 Nuovi Neon su un Askoll

Ciao a tutti, ho un Askoll Ambiente da 112 litri equipaggiato con 2 neon T8
(che differenza c'è tra T8 e T5? il diametro?)
esattamente un SUN-GLO della Askoll 24'' 59 cm da 20 W e un ACQUA-GLO sepre da 20 W e sempre da 59 cm.
Ho parecchie piante, e l'illuminazione è decisamente scadente, ho letto in una discussione che si possono aggiungere altri 2 neon "appoggiandosi" ai due esistenti, così porterei in pratica a 80 watt la vasca, dovrebbe essere un buon incremento (il doppio in pratica)
Secondo voi, dovrei far si che i due neon siano nuovamente SUN-GLO e ACQUA-GLO? sono dei buoni neon? ne conoscete altri ottimi da consigliarmi per le piante? vi prego datemi due consigli, di illuminotecnica non ne so nullaaaa1!!!!!!!

Vecchio 12-01-2007, 04:01   #2
bettu
Pesce rosso

Città: BO
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho imparato giusto ieri qualcosa in più sulle lampade Askoll che sono veramente strane e soggetto di pesanti critiche.

Per le piante io uso dei comuni neon commerciali ad uso domestico della Philips, come fanno quasi tutti.
Con quattro neon potresti fare così: eliminate Sun-Glo e Acqua-Glo vai in ferramenta e chiedi:
"vorrei due neon da 20W a tonalità 840 e uno a tonalità 865". I tubi 840 vanno bene per le piante, ma tendono un po' al giallo. Quello a tonalità 865 è molto più bianco e serve per schiarire il colore complessivo della luce e renderlo più gradevole al nostro occhio.

Se ti piacciono le luci bianche e chiare, invece, inverti la scelta, comprando due 865 e un solo 840.
Il quarto neon potrebbe essere un 10.000°K che però si trova solo nei negozi di acquari e costa un po' di più: si chiama "Aquarelle" (Philips) o "Aquastar" (Sylvania).

Oppure, ancora più semplice e molto comune, prendi due 865 e due 840 (Osram, Philips o Sylvania è praticamente la stessa cosa...).

In genere dietro si mettono i neon più gialli, davanti quelli più bianchi.
Potresti quindi usare queste disposizioni (partendo dal di dietro), a seconda dei neon che decidi di comprare:

840->840->865->10.000 oppure
840->865->865->10.000 oppure
840->840->865->865 , anche se molti preferiscono fare: 865->840->840->865

Di queste ultime due, se hai l'acquario che si vede da entrambi i lati la seconda è meglio. Se invece il lato dietro è "a parete" (cioè l'acquario si vede solo dal davanti) vedi tu quale delle due ti pare che renda il miglior effetto ottico.
bettu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aggiungere , askoll , neon , nuovi