Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
Ciao a tutti da circa un mesetto ho acquistato 2 esemplari di Hasemania nana convinto che questa specie (come letto su molti siti compreso questo) sia pacifica perchè cercavo un surrogato ai neon, ma si sono rivelati una furia portando all'esasperazione gli altri abitanti del mio acquario..qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?opinioni?
Sandro
Ciao, il mio negoziante mi ha consigliato di prenderne una ventina...ne ho presi 24 e proprio oggi li ho messi in vasca! Al momento non mi sembra che si rompano le scatole E' un pesce di branco, e 2 o 6 mi sembrano pochini...forse potrebbe essere quello il problema
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
ventiquattro? Beh se hai lo spazio per permettertelo meglio che il branco sia ben nutrito.
Cmq è risaputo che le H.N. siano abbastanza vivaci, specialmente col passare dell'età
NO, nella settimana hanno confinato 20 Cardinali!! In uno spazio 20x10 Cm!!!!...e, guai ad uscire dai confini!!
I caracidi non sono sempre pesci da branco, mi spiego: in condizioni di relativa sicurezza tendono a non cercare nell'unione la forza (come un vecchio proverbio) perciò possono arrivare ad assumere un comportamento territoriale.
Ma questo non avviene solo per le hasemania, avviene anche per cardinali gymnocorymbus, Hemmigrammus Erythrozonus (pesci con cui ho avuto esperienze) e anche con altri caracidi.
Mah, io avevo un branchetto di 8 hasemania in una vasca di un centinaio di litri lordi con due scalari, un labeo bicolor e un gruppetto di tanichtys albonubes e se è vero che erano vivaci e i maschi si sfidavano continuamente, devo dire che non davano fastidio agli altri pesci e vivacizzavano molto la vasca.
Io le amavo molto, poi per questioni familiari quell'acquario ha cambiato casa... ora ho hemigrammus pulchripinnis e telmatherina ladigesi come branchetti nelle mie due vasche.