Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Impianto CO2 artigianale al gel, 2x14W 6500k philips (acquarelle), fertilizzazione in pastiglie e liquido della SERA
Cambio di 5lt ogni settimana (1 settimana RO, 1 settimana rubinetto)
Questa era la situazione del mio acquario fino all'altro ieri. Avevo cominciato a notare la comparsa delle alghette nere a pennello, per cui seguendo i suggerimenti letti un po' in giro, volevo tenere al buio l'acquario per 6 giorni, poi 1 di luce poi altri 6 giorni di buio al fine di eliminare le alghe.
Per cui ho coperto con il cartoncino nero tutti i lati dell'acquario.
Passa il primo giorno, la mattina accendo per pochi min le luci giusto per dare da mangiare ai pesci, ed è tutto Ok. Secondo giorno accendo le luci e ... disastro ambientale! Acqua verde, sostanze filamentose bianche ovunque, tutti (e dico tutti) i cardinali morti (con il ventre gonfio e scoppiato in alcuni casi), mentre Ramirez, Otocinclus e Corydoras ancora vivi. Cambio immediato di 25lt di acqua. Per il momento a parte la probabile esplosione batterica (vedo pulviscolo bianco in sospensione) sembra che i pesci nn abbiano difficoltà.
Ma cosa diavolo è successo?????
Ho analizzato i valori dell'acqua "inquinata":
Ph 7
Kh 6
No2 0,05
No3 25mg/lt
Non mi sembra che siano nocivi io mi aspettavo NO2 e NO3 alle stelle invece no! L'unica cosa che ho da aggiungere è che la CO2 in gel era esaurita, qualcuno sa spiegarmi cosa è successo?
Restando al buio, le piante non hanno fatto fotosintesi, percio' non hanno consumato Co2 che hai continuato ad erogare. L'eccessiva concentrazione di quest'ultima ha ucciso i pesci più deboli.
se è lo stesso ke è successo a me...è intossicazione da co2...poi bho...
xò scusa tu nn hai detto ke era finita???ma prima di far restare al buio l'acquario o dopo???
Ci ho pensato anche io ma la cosa nn mi quadra per 2 motivi:
1) il gel era terminato (stava finendo già il 1^ giorno, il 2^ era proprio finito)
2) Ho misurato i valori dell'acqua "inquinata" (quella del cambio) e come detto prima sono PH7 e KH6 il che dalla classica tabella dennerle PH-KH-CO2 tirerebbe fuori un valore di circa 19mg/lt che è ritenuto addirittura ottimale (striscia verde)
Inoltre nn si diceva sempre che erano i Ramirez i pesci più delicati ? Ho sempre epnsato che se fosse insorto qlc problema sarebbero stati loro i primi a tirare le cuoia....
Vorrei anche capire come è possibile che ci sia stata una esplosione algale invece di una loro riduzione. Ho provato a lavare le piante ma rimangono residui filamentosi un po ovunque, che tragedia
Hai controllato i valori dell'acqua di rubinetto?....da quanto letto nei cambi fai per una settimana solo rubinetto e per una settimana acqua di RO giusto?
Visto che per un cambio utilizzi solo acqua di rubinetto sai quali valori ha? solitamente hanno valori di Po4 abbastanza alti...ed i fosfati favoriscono in modo ottimale la crescita delle alghe.
Impianto CO2 artigianale al gel, 2x14W 6500k philips (acquarelle), fertilizzazione in pastiglie e liquido della SERA
Cambio di 5lt ogni settimana (1 settimana RO, 1 settimana rubinetto)
Questa era la situazione del mio acquario fino all'altro ieri. Avevo cominciato a notare la comparsa delle alghette nere a pennello, per cui seguendo i suggerimenti letti un po' in giro, volevo tenere al buio l'acquario per 6 giorni, poi 1 di luce poi altri 6 giorni di buio al fine di eliminare le alghe.
Per cui ho coperto con il cartoncino nero tutti i lati dell'acquario.
Passa il primo giorno, la mattina accendo per pochi min le luci giusto per dare da mangiare ai pesci, ed è tutto Ok. Secondo giorno accendo le luci e ... disastro ambientale! Acqua verde, sostanze filamentose bianche ovunque, tutti (e dico tutti) i cardinali morti (con il ventre gonfio e scoppiato in alcuni casi), mentre Ramirez, Otocinclus e Corydoras ancora vivi. Cambio immediato di 25lt di acqua. Per il momento a parte la probabile esplosione batterica (vedo pulviscolo bianco in sospensione) sembra che i pesci nn abbiano difficoltà.
Ma cosa diavolo è successo?????
Ho analizzato i valori dell'acqua "inquinata":
Ph 7
Kh 6
No2 0,05
No3 25mg/lt
Non mi sembra che siano nocivi io mi aspettavo NO2 e NO3 alle stelle invece no! L'unica cosa che ho da aggiungere è che la CO2 in gel era esaurita, qualcuno sa spiegarmi cosa è successo?