Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti,
ho trovato questa bellissima alga verde che non capisco cosa sia.
Sembra quasi un tipo di caulerpa o roba simile, purtroppo però ho paura sia infestante perchè stà crescendo velocemente.
Consigli? :)
è infestante in maniera mostruosa.
ioavevo 1 pallina ...adesso ho la vasca invasa e ricopre nel giro di pochi giorni tutto quello che trova sul suo percorso -04 -04
TWN-TRWN, è 1 caulerpa.....toglila fino a che sei in tempo.
è infestante in maniera mostruosa.
ioavevo 1 pallina ...adesso ho la vasca invasa e ricopre nel giro di pochi giorni tutto quello che trova sul suo percorso -04 -04
Azz!! Come faccio a toglierla fino a che sono in tempo?
Ci sono metodi particolari? Per caso è caulerpa racemosa?
Lo sapevo che era infestante, cresceva troppo velocemente.
Ma il somaro-zebra non dovrebbe mangiarla?
Il loriculus?
Non riesco ad estirparla completamente.
Alcune parti vengono via insieme alla radice, ma alcune palline sembrano quasi fissate singolarmente, dovrei mettermi a strapparne una ad una ma ci vorrebbero ore!
Mi conviene aspettare che crescono queste palline per poi estirparle completamente oppure devo mettermi a fare un lavoro certosino, con il grosso rischio che qualche pezzo mi si sparga nella vasca?
Tu come fai per controllarla?
penso sia proprio caulerpa racemosa, l'ho tenuta in vasca per un po' all'inizio potandola regolarmente poi l'ho estirpata. Toglila senza farti particolari problemi, ok che cresce rapidamente ma non farti prendere da paure strane.
Guarda se è questa.
è caulerpa peltata, gli acanturidi potrebbero mangiarsela, cresce tanto ma non non uccide nessuno, ogni tanto basta dare una bella potata...
Ok,
grazie mille per le informazioni, non so come ringraziarvi
Penso proprio che sia una delle 2, o peltata e racemosa, ora guardo un po' di foto in giro e vedo.
Comunque sia al prossimo cambio la estirpo.
Non capisco però la comparsa di queste alghe proprio nello stesso momento, forse perchè non ho il giusto movimento.
Per i ciano è ovvio, però aumentando il movimento potrei arginare il problema alghe in generale?