Ciao,
intanto grazie dei consigli... allora vi do qualche informazione in più che spero possa essere utile... le alghe sono verdi e attaccano tutto sia oggetti di allestimente che pianticine... negli oggetti bianchi sembrano nero... però non so se è un'fetto ottico oppure sono propio nere. Io ho fatto i test e ho trovato gli no3 un po alti allora ho cambiato il 50% d'acqua e ho inserito delle resine, ma non ho avuto risultati allora ho provato anche a diminuire il tempo di illuminazione ( ora sta a 5 ore giornaliere ), ma nulla poi ho inserito un prodottino che in teoria dovrebbe rallentare la crescita ma nulla, a questo punto ho inserito anche dei carboni per provare a togliere eventuali medicinali rimasti... ma nulla continuano a crescere ora i valori sono ok, circa 2 settimane fa ho fatto il cambio del 40% un'altra volta ho tolto la maggior parte delle alghe a mano ma adesso è pieno di nuovo. Il prodotto si chiama Alga stop mi ero sbagliato... cosa mi dite? se avete bisogno di altre indicazioni ditemi non so cosa possa essere utile. L'unica cosa che ho notato è che sono iniziate a crescere da quando ho acquistato 2 botia pagliaccio e hanno debellato le lumache... potrebbe esserci qualche collegamento con le alghe?
Grazie sempre dei preziosi aiuti.