Avrei voluto evitare di aprire questo topic e sbrigarmela da me questa cosa, purtroppo però, invaso dai dubbi ho finito per postare qui la questione, con la speranza che qualcuno possa darmi una mano
Sinceramente in pvt qualche amico esperto ha detto la sua, ma le opinioni sono state varie, quindi mi piacerebbe esporre qui in toto la questione:
Inizia tutto dal fatto che le mie pompe, ovvero una marea2400 e una 3200 non fanno abbastanza movimento creando quindi ovvi problemi di ristagno , soprattutto nelle parti basse e tra le rocce, il che non è il massimo

Sono costretto a tenerle accese entrambe 24 ore su 24 visto che le une, singolarmente non mi darebbero sufficiente movimento per rispettare la regola del berlinese classico.
Qualche mese fà erroneamente le tenevo accese alternate ogni 6 ore, il chè portava ad avere un basso movimento in vasca ma alternato, viceversa ora ho movimento sufficiente ma non alternato, quindi troppo "statico".
La cosa curiosa è che quasi mi trovavo meglio con movimento insufficiente ma alternato, probabilmente per la diversa sollecitazione delle zone di ristagno tra le rocce ogni 6 ore, quindi per forza di cose devo passare a pompe più potenti in modo da poter permettermi l'alternanza
Dapprima ero sicuro di prendere le Tunze stream 6060, ma mi sono state suggerite anche le 6000, molto più costose ma dotate di qualche comodità in più.
Tra l'altro con le 6060 ho sentito parlare di problemi del tipo pesci risucchiati, lumache morte ecc.. ecc.. evitabili con le 6000.
La domanda che pongo è: è reale il pericolo per una lumaca che sta passando sulla griglia aspirante di una 6060, qualora si accendesse la pompa all'improvviso? Oppure riuscirebbe lo stesso a passare senza essere danneggiata?
Per i pesci secondo me il problema non si pone visto che i più piccoli sono dei pagliacci e non entrano attraverso le griglie.
Per i gamberi c'è pericolo?
Partendo dal fatto che a me serve solo più movimento e null'altro, vorrei evitare di spendere soldi per le frivolezze e pensare al sodo, tralasciando le pignolerie, quindi l'idea delle 6000 la metterei da parte, ma solo qualora il pericolo per gli animali fosse inesistente o estremamente minimo.
Cosa mi consigliate?
Grazie dell'attenzione e scusate la lunghezza del post, ma volevo esporre chiaramente tutte le mie considerazioni del caso