Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-05-2005, 15:46   #1
DARKDRAGONS84
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Problema con la Cryptocoryne Wendtii

Salve,

Alcune delle foglie della mia Cryptocoryne Wendtii stanno diventando in parte verdi ed inconsistenti, e rapidamente marciscono.

Pero' la foglia non marcisce tutta...

E una malattia oppure è l'effetto collaterale del trattamento anti alghe (ALGOL) che ho fatto una settimana fa quando avevo l'acquario invaso da alghe?

Adesso tutti i valori del acqua sono stati riportati alla norma: pH 7,2 GH 10 KH 4 NO3 <12,5 NO2/NH3/NH4/PO4 Assenti Ferro 0,1 temp: 25 e la co2 e a 30 bolle min

Le altre piante non hanno manifestato segni anomali.

Dite che si riprendera' oppure non ce piu' nulla da fare?
  Rispondi quotando


Vecchio 19-05-2005, 15:48   #2
maxtomli
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2004
Città: Monza
Età : 41
Messaggi: 518
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Di solito questo fenomeno avviene quando le crypto sono sottoposte ad un brusco cambio di ph. E' una cosa naturale vedrai che si riprenderanno in fretta.

Massimo
__________________
Se c'è rimedio perchè ti arrabbi e se non c'è rimedio perchè ti arrabi?

(\_/)
(°_°)
(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.
maxtomli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2005, 15:55   #3
lemon
Guppy
 
Registrato: May 2005
Messaggi: 447
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I valori dell'acqua sono a posto, anche il ferro è ottimo, in concentrazione maggiore crescono le alghe filamentose. Il KH non alzarlo mai a più di 4, ho letto che le piante possono avere problemi di assunzione. Ricordati che anche il potassio è fondamentale, non so che acqua usi. Somministra sempre la c02 che è fondamentale. Cerca di tagliare le foglie rovinate.
Gli alchicidi non andrebbero usati, cerca piuttosto di fertilizzare solo con potassio , ferro ed elementi in tracce, perchè i fertilizzanti completi contengono anche azoto in forma di nitrato, e fosfati che portano a problemi di alghe.
lemon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2005, 15:58   #4
DARKDRAGONS84
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da maxtomli
Di solito questo fenomeno avviene quando le crypto sono sottoposte ad un brusco cambio di ph. E' una cosa naturale vedrai che si riprenderanno in fretta.
Quindi escluderei che sia colpa del anti alghe

Effettivamente dopo il trattamento anti alghe, ho fatto dei cambi RO abbondanti, circa 80% del litraggio netto dovuto al fatto che le alghe erano diventate incontrollabili... (e pure le lumache!)

Adesso che alghe e lumache si sono estinte, devo solo aspettare che il tempo faccia il suo lavoro.
  Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2005, 16:03   #5
lemon
Guppy
 
Registrato: May 2005
Messaggi: 447
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
comunque gli antialghe danneggiano anche le piante, ma se hai cambiato tutta quest'acqua, e se non lo hai sovradosato penso che sia mancanza di co2 o di qualche elemento in particolare, di solito o ferro o potassio. Di co2 puoi metterne anche una bolla al secondo, controlla sempre però che effetto ha sul ph
lemon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2005, 16:03   #6
NPS Messina
Discus
 
Registrato: Apr 2004
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.795
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a NPS Messina

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Il KH non alzarlo mai a più di 4, ho letto che le piante possono avere problemi di assunzione.
Il kh non deve scendere sotto 4 in quanto renderebbe instabile il ph......
valori più alti (fino a 10) non nuociono alle piante,semplicemente non permettono l'abbassamento del ph in vasche dove attraverso la co2 aggiunta si vorrebbe abbassare il ph di qualche punto
Il discorso che riduca l'assorbimento dei nutrienti da parte delle piante francamente mi sembra un pò "esotico".
Quote:
i fertilizzanti completi contengono anche azoto in forma di nitrato, e fosfati che portano a problemi di alghe.
Ma a quali fertilizzanti completi fai riferimento?
__________________
NPS Messina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2005, 16:06   #7
NPS Messina
Discus
 
Registrato: Apr 2004
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.795
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a NPS Messina

Annunci Mercatino: 0
Secondo me il fenomeno è del tutto naturale.....
le crypto a causa di imponenti variazioni nella vasca reagiscono a quel modo.....
si sciolgono del tutto....
e nel giro di qualche settimana si rigenerano completamente.
Da valutare è inoltre il fatto che cambiando tutta quell'acqua tu abbia abbassato di qualche grado la temperatura.....
e le crypto queste variazioni non le sopportano.
__________________
NPS Messina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2005, 16:09   #8
lemon
Guppy
 
Registrato: May 2005
Messaggi: 447
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i fertilizzanti completi sono quelli in un'unica soluzione, tutte le marche hanno un fertilizzante completo e tutti contengono gli elementi che io ho descritto. Io consiglio di usare Azoo chelate ferrite che contiene ferro ed elementi in traccia e consente di calcolare adeguatamente la dose, e come potassio il Seachem potassium a meno che il potassio non è già presente nei sali remineralizzanti e quindi se ne può fare anche a meno. Il fatto che si riduca l'assorbimento dei nutrienti l'ho letto su un sito di chimica poi chissà. Comunque è importante tenere il ph sotto il 7 perchè al di sopra di questovalore si forma ammoniaca e non ammonio. Le piante si nutrono di composti azotati: ammonio,nitrati; però i nitrati sono sempre ridotti prima ad ammonio dalle piante per poter essere assorbiti: informazione controllabile sul sito di walter peris. Forse quella del Kh l'ho letta sul sito del GAEM
lemon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2005, 16:12   #9
NPS Messina
Discus
 
Registrato: Apr 2004
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.795
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a NPS Messina

Annunci Mercatino: 0
Quote:
i fertilizzanti completi sono quelli in un'unica soluzione, tutte le marche hanno un fertilizzante completo e tutti contengono gli elementi che io ho descritto.
Quote:
perchè i fertilizzanti completi contengono anche azoto in forma di nitrato, e fosfati che portano a problemi di alghe.
Nessun fertilizzante completo contiene nitrati e fosfati......
__________________
NPS Messina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2005, 16:14   #10
NPS Messina
Discus
 
Registrato: Apr 2004
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.795
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a NPS Messina

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Comunque è importante tenere il ph sotto il 7 perchè al di sopra di questovalore si forma ammoniaca e non ammonio.
Scusa....ma allora i ciclidi del malawi a che ph li tieni?
e quelli del marino?
avresti dunque tutti i pesci morti.....o sbaglio?
In realtà il discorso è molto più complesso
__________________
NPS Messina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , cryptocoryne , problema , wendtii

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19285 seconds with 14 queries