Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Sin dall'avvio della vasca utilizzo il carbone attivo fisso in sump che cambio ogni 20gg.
I mie cambi d'acqua sono settimanali nella misura del 5%.
Mi chiedevo se questi cambi siano sufficienti a mantenere gli oligoelementi o se sia necessario procedere alla loro integrazione. Non so infatti se il carbone attivo assorba quanti e quali oligolementi.
grazie
AJ
Per ora integro stronzio e iodio (2 volte sett.) e fluoro (1 volta/sett.)
arriva jack,io farei così: cambi settimanali del 5 % , 300gr circa di carbone una volta al mese per 5 giorni , quando togli il carbone reintegri di iodio secondo le dosi stabilite stronzio e potassio fluoro , in giorni diversi una volta al mese e basta ....che sale usi?
arriva jack, ii carbone attivo , non ha un semplice potere assorbente , ma edsorbe , cioè attira verso di se , quando il carbone riesce ad intrappolare tutto quello che può trattenere , diventa inutile e già dopo pochi giorni diventa biologico ...puoi tenerlo anche 6 giorni puoi anche tenerlo fisso , ma secondo me è meglio toglierlo , secondo me il pro reef è il miglior sale ,