non sono d'accordo che la cosa migliore sia togliere l'altra femmina, anzi se la prima è stressata, in questo modo verrà ancor più stressata dalle avances del maschio. Il giusto rapporto da tenere è di 2 o 3 femmine ogni maschio per non avere questi problemi.
Può capitare che le femmine si pizzichino tra loro. Di solito la cosa diminuisce aumentano il numero degli esemplari (in generale, maschi e femmine, sempre mantenendo il giusto rapporto) ma varia col tempo, in base ai periodi e comunque si possono stabilire relazioni di 'dominanza' di una femmina rispetto all'altra. Io ho attualmente 3 femmine oltre agli avannotti e una delle tre sta spesso da parte e caccia il maschio quando si avvicina, oltre che venir infastidita da una delle altre 2 femmine. E' così da quando l'ho messa ormai circa 6 mesi fa ma non mi ha mai creato problemi, nel senso che oltre ad essere sana è regolarmente incinta e non ha mai subito ferite dall'altra. Questo credo sia un parametro molto importante per la valutazione, che non subisca cioè ferite.
Se vuoi tentare, puoi sostituire l'altra femmina anziché eliminarla, ma non è affatto detto che risolvi la situazione, perché non sai se è l'altra ad essere aggressiva o se è questa che è particolarmente 'timida'...
fossi in te attenderei il naturalòe evolversi della cosa. Ripeto che con l'aumento degli esemplari (anche avannotti) di solito la cosa si riduce.
|