Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-12-2006, 23:09   #1
arci
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 263
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Progetto Mbuna

Nuovo in questo forum mi presento.

Durante i miei ultimi trent'anni c'e sempre stato un acquario al mio fianco.
Sempre più grande
Ma sempre piante con pesci di comunità, unici ciclidi affrontati gli scalari.

Sto ora traslocando di abitazione, con conseguente regalia di un precedente acquario 150l e tutto il pesciame e piantame occupante il mio attuale acquario 325L, ad un amico.

Mi è ritornata una vecchia tentazione il Malawi e nello specifico gli Mbuna.
O letto moltissimo in giro sul tema sia su questo sito, molto ben fatto, che su altri.
Poi un giorno sono incappato nel sito di maudoc con il suo bell'acquario, soprattutto l'ultima versione, e li l'idea del malawi non so perche si è cristallizata.
O visto molti altri bellissimi progetti non si offendano altri ma penso che maudoc unisca anche ottima tecnica fotografica, per questo mi ha colpito particolarmente all'inizio.

Attualmente posseggo un 130X50X50 Akvastabil completo di mobile, acquario danese ma molto ben fatto, un filtro Eheim 2026 vorrei aggiungerne uno gemello che ne dite?
Cavetto riscaldante, deciderò in seguito se usarlo o no -28d# , con centralina dennerle e riscaldatore 300W.
Coperchio con portalampade 2X36W, 2X10000K o una 10000 e una attinica che ne dite??Le dovrò comprare.

Dopodichè rocce di fiume tonde ne ho una certa quantità.
Sabbia userò sabbia litta da trovare in uno smorzo, maudoc tu che sabbia hai usato mi pare moolto bianca?? Ma fa un bellissimo effetto.

E poi mi aiuterete nella composizione delle roccie dato che ho visto che siete molto bravi, fine gennaio probabilmente inizierò i lavori e preparerò la macchina fotografica.

Assortimento pesci e qui gradirei un grosso aiuto con le vostre esperienze.

Io ho pensato:

esthere 1M+2F o msobo magunga 1M+2F da decidere, consigli??

elongatus mpanga o kingsizei o cynotilapia afra tumbi west 1M+2F dipendera dalla disponibiltà al momento dell'acquisto, comunque dovrebbero essere tutti e tre mediamente incazzosi, vostre esperienze?

polit o labeotropheus trewase 1M+2F chi è meno ostinato secondo voi??

caeruleus 1M+3F possono ibridizzarsi con esthere o msobo? (femmine con colorazioni molto simili)


fryeri 1M+2F ma non ne sono molto convinto penso che diventi trooppo grande o iodotropheus 1M+2F dovrebbe sempre andare bene o pseudotropheus acei 1M+2F quello che mi attira di piu dei tre.

Ho cercato di evitare maschi con colorazioni simili per evitare che diventi una rissa da piazza di paese. Che ne dite è ok o ho fatto qualche errore? -28d#

1 gyrinochelius 10 cm c'e lo devo mettere, ditemi di si mi segue da piu di dieci anni e ce la dovrebbe fare, rintanato nella sua anforetta casa poi.

17 pesci, troppi?? Comunque li prenderò giovani 3-4 cm
Io sono piu per un po di sovraffollamento, secondo l'idea che mi sono fatto, tre trii per 325 litri lordi, come è l'idea di un partito di appassionati di malawi, si scannano di piu.
Molto probabilmente avrò il problema di dare via eventuali nascite, avevo pensato al fryeri per controllare anche se discutibile.
Comunque aspetto vostri aiuti o commenti.

Dovrei avviare a fine gennaio quindi fine febbraio metterei il pesciame.
Ho visto sulla piazza di Roma e come negozi sembra che abbiano scelta e competenza, spero, afrofish e abissi e poi potrei andare a pescare in altri negozi che conosco ma non hanno spesso questi pesci e si rischiano i cechi. Poi c'è il problema di cercare di metter tutto insieme.

Afrofish lo ho visitato e dice che compra in germania o africa, mi ha fatto dei discorsi un po strani sugli ibridi, tipo ibrido si può fare o ibridi "fissati" -05
ma comunque ha bei pesci anche se penso un po caro.
Abissi lo visiterò.
Che altro si trova su Roma??
Ovviamento sono ben accettate offerte in mp da parte di chi di voi produce belle figliolate di ciò che cerco.

Scusate la prolissità

Tony
arci non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-12-2006, 00:21   #2
marko1975
Ciclide
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 621
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuto!

Sicuramente al tuo posto preferirei:

- i Msobo agli Esterae
- le Cyno ai Kingsizei

I Labido non si ibridano con nessuno delle due speci da te indicate ma il rischio lo corri tra i Msobo e gli esterae ed eventualmente tra Msobo e Saulosi (da te non menzionato).

Non posso darti alcun consiglio per Polit e Labeo perchè non mi sono mai piaciuti.

I fryeri sono bastardelli ma in diversi casi lo sono anche i Labido ... purtroppo non sempre valgono le esperienze avute e molto dipende anche dall'equilibrio che si creerà in vasca.

Non esagerare col numero di esemplari ma scegli e prendi solo quelli che veramenre destano il tuo interesse.

Pensa poi alle eventuali riproduzioni ed al sofraffollamento che presto diventerebbe il tuo problema quotidiano.
Te lo dice uno che ci ha avuto a che fare spesso e volentieri!

Marco.
marko1975 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2006, 10:34   #3
arci
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 263
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per risposta e benvenuto.

Anche a me convince piu msobo rispetto a esthere.
Non ho menzionato i saulosi perchè giustamente devo scegliere una specie con femmine gialle quindi penso msobo.

Perchè dici che i labidocromis (caeruleus) sono bastardelli a me risultano tranquilli.

Per il problema sovraffollamento lacerei fare a madre natura regalando o portando al negoziante gli eccessi creati rimanendo su 16 esemplari sempre troppo sovraffollato?

Grazie e ciao
Tony
__________________
Ciao
Tony
arci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2006, 13:07   #4
Leonraul
Ciclide
 
Registrato: May 2006
Città: Sardegna
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono daccordo su quello detto da Marco aggiungo 3 cose

Quote:
1 gyrinochelius 10 cm c'e lo devo mettere, ditemi di si mi segue da piu di dieci anni e ce la dovrebbe fare, rintanato nella sua anforetta casa poi.
Secondo me non avrai problemi, io ne ho 1 e non se lo filano proprio anzi avvolte è lui che si fa rispettare, non so con altri pesci più grossi come vada, ma sicuramnete in velocità è imprendibile...

Quote:
Perchè dici che i labidocromis (caeruleus) sono bastardelli a me risultano tranquilli.
Di tranquillo nel malawi non c'è nulla, solo specie meno incazzose. Anche ai caeruleus se gli vengono i 5 minuti fanno capire da dove vengono quello che conta non è solo la specie in se ma l'abbinamento che fai in un determinato ambiente ....

Quote:
Ovviamento sono ben accettate offerte in mp da parte di chi di voi produce belle figliolate di ciò che cerco.
Io partirei soprattutto dagli amici del forum, c'è un topic apposito in evidenza. La mia esperienza dice che è la cosa migliore, pesci sicuri ben curati e nati con le attenzioni che neanche le ostretiche danno ai bambini...
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Leonraul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2006, 14:55   #5
arci
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 263
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie ancora per la considerazione ed i consigli.

Sul popolamento riassumo

1 gyrino continuerà a seguirmi - Grazie Leonraul per il tuo conforto

trio msobo anche perchè da esperienze varie sembra che gli esthere siano bombe a tempo ossia raggiunti 3-4 anni diventano dei teminator. Ma i msobo anche loro hanno questa tendenza? Esperienze?

quartetto caeruleus mi piace il giallo

trio acei sembrerebbero non troppo incazzosi

trio polit

trio elongatus mpanga o cynotilapia afra tumbi west dipende da quello che troverò al momento dell'acquisto

Secondo voi è ben assortito? Come colorazione dei maschi a me sembra di si.
Per quelli del partito dei tre trii sarà sicuramente sovraffollato ma la mia idea TEORICA rimane meglio sovraffollato che sottopopolato.
Ho letto varie esperienze di chi inizia a sfoltire e poi partono delle faide degne di quelle mafiose. -04

Ribadisco che gli eventuali nati li darei via mantenendo la popolazione a questo livello 16 pesci circa

Ciao
Tony
__________________
Ciao
Tony
arci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2006, 15:06   #6
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da arci
Grazie ancora per la considerazione ed i consigli.

Sul popolamento riassumo

1 gyrino continuerà a seguirmi - Grazie Leonraul per il tuo conforto

trio msobo anche perchè da esperienze varie sembra che gli esthere siano bombe a tempo ossia raggiunti 3-4 anni diventano dei teminator. Ma i msobo anche loro hanno questa tendenza? Esperienze?

quartetto caeruleus mi piace il giallo

trio acei sembrerebbero non troppo incazzosi

trio polit

trio elongatus mpanga o cynotilapia afra tumbi west dipende da quello che troverò al momento dell'acquisto

Secondo voi è ben assortito? Come colorazione dei maschi a me sembra di si.
Per quelli del partito dei tre trii sarà sicuramente sovraffollato ma la mia idea TEORICA rimane meglio sovraffollato che sottopopolato.
Ho letto varie esperienze di chi inizia a sfoltire e poi partono delle faide degne di quelle mafiose. -04

Ribadisco che gli eventuali nati li darei via mantenendo la popolazione a questo livello 16 pesci circa

Ciao
Tony
Lo msobo e' piu' piccolo ma piu' aggressivo dell'estherae. IL polit anche se minuto e' una mina vagante e il dominante e' veramente aggressivo. Gli acei sono tranquilli ma hanno il difetto di crescere tantissimo in acquario e quando diventano lunghi una spanna uccidono chiunque. Questo anche con sovraffollamento esasperato. Se ti piace una vasca iperattiva e la boxe hai scelto giusto altrimenti io rimarrei su mpanga, caeruleus, un'afra bella e un'aulonocara tosta tipo lwanda.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2006, 15:23   #7
arci
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 263
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Enrico

Quindi il tuo consiglio sarebbe lascia stare i Maylandia o Metriaclima, quindi no msobo no estherae.

quindi 4 trii o quartetti (3F) per 325L lordi, e vabbè sarebbe un buon compromesso.

Ma mpanga e afra hanno maschi di colorazioni simili, quindi prevederei mazzate o no? -28d#

le aulonocara sono belle ma se devo mischiare preferisco il fryeri anche se penso che diventa 20cm quindi grandicello o altrimenti trio iodotropheus sembrerebbe un pochino più mansueto ed è un mbuna o sbaglio -28d# .
Ciao
__________________
Ciao
Tony
arci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2006, 15:40   #8
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da arci
Ciao Enrico

Quindi il tuo consiglio sarebbe lascia stare i Maylandia o Metriaclima, quindi no msobo no estherae.

quindi 4 trii o quartetti (3F) per 325L lordi, e vabbè sarebbe un buon compromesso.

Ma mpanga e afra hanno maschi di colorazioni simili, quindi prevederei mazzate o no? -28d#

le aulonocara sono belle ma se devo mischiare preferisco il fryeri anche se penso che diventa 20cm quindi grandicello o altrimenti trio iodotropheus sembrerebbe un pochino più mansueto ed è un mbuna o sbaglio -28d# .
Ciao
I Metriaclima sono bellissimi pero' al 90% andra' a finire molto male anche se per 2 anni puoi goderteli. Direi trio per quelli con le femmine pococo colorate e quartetto per gli altri (anche l'occhio vuole la sua parte). Mpanga e afra (jalo e lupingu) non mi hanno mai dato problemi di conflitti. Lo iodo in genere e' piu' tranquillo. Da considerare anche il Melanochromis johnjohnsonae che nessuno si sogna mai di consigliare ma che ha il maschio bellissimo e la femmina particolare e anche rimanendo piccolino puo' competere con chiunque e non rriva mai ad uccidere.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2006, 17:48   #9
majinbu
Discus
 
Registrato: Jan 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 2.966
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a majinbu

Annunci Mercatino: 0
Benvenuto a un altro concittadino malawitoso!!!!
Concordo con gli altri sui pesci consigliati!!!
Sul polit io ne ho 5, ma sono ancora piccolini e non rompono, ma chi me li ha dati mi ha detto che a volte possono scatenarsi con le proprie femmine fino ad arrivare ad ucciderle!!!
Gli msombo sono bellissimi, ma tostarelli!!
Anche i maschi di mpanga sono meravigliosi soprattutto quando è voglioso!!!
majinbu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2006, 19:12   #10
arci
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 263
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi che accoglienza calorosa.
Salutoni al giovane "romano de roma" come me

Quindi riassumiamo.

Maylandia, bombe a tempo, quindi meglio evitare, peccato pesci belllissimi, altrimenti dopo 2-3 anni non se li prenderebbe nessuno a parte appassionati con un 1000 L, ma credo siano rarissimi come mosche bianche.

Cerco di sintetizzare di nuovo i vs consigli
1 gyrinochelius - ok
4 caeruleus - ok
3 cyno afra o mpanga a secondo di quello che trovo
3 iodotropheus - o consigliate altro in sostituzione non sono convintissimo.

ed un altro trio o quartetto ma ora mi risulta difficile.
Aiuto
Polit troppo aggressivo quindi no
Acei diventani tonni e sterminano tutti quindi no
cyno e mpanga insieme come mi avete già suggerito, rimango perplesso per le colorazioni dei maschi -28d#
oppure un bel quartetto di saulosi (3F) che si trovano facilmente e sembrano piu tranquilli anche se i maschi sono a sua volta simili a cyno e mpanga

15 pesci totali ci dovremmo essere.
__________________
Ciao
Tony
arci non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mbuna , progetto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28030 seconds with 14 queries