Ciao amici del marino, mi chiamo Ivan ed al momento gestisco un 400l dolce con ciclidi Africani, ma vorrei in futuro allestire un marino, premetto che non ho fretta ed infatti sto leggendo molti dei post già esistenti e sto ancghe valutando l'acquisto di qualche libro.
Quello che però non riesco a chiarire leggendo qua e là è il costo a cuisi va in contro con questo tipo di acquari, intendiamoci meglio: la spesa iniziale non mi spaventa, è mia intenzione fare le cose come si deve seguendo i consigli che spero mi darete numerosi.
Credo leggendo i vostri post che sia preferibile il metodo di gestione Berlinese vero ?
Il mio grosso dubbio è quanto si spende per il mantenimento, la mia intenzione è quella di allestire una vasca di 130/150 cm di larghezza per 50/60 di profondità e pper l'altezza non ho problemi nel senso che credo che più o meno le vasche siano tutte sui 60cm circa.
Vorrei allevare coralli duri e anche invertebrati anche se devo ancora imparare parecchio su questo.
Per riassumere tutto quello detto, una persona come me che intende entrare in questa parte dell' acquarofilia e fare le cose fatte bene per non incappare in problemi futuri e avere varie possibilità di gestione quanto può arrivare a spendere al mese circa ?