Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-12-2006, 16:49   #1
Biologo84
Guppy
 
Registrato: Dec 2006
Città: bellona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 39
Messaggi: 271
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Neofita marino......S.O.S. Consigli

Ho una vasca "tropicale"72Lt (60x30x40 il litraggio interno effettivo è 60) della Tetra che ho modificato per fare allestimento marino; per ora ancora nessuna pianta, invertebrato e pesce poichè l'ho avviata ieri. I valori per ora sembrano in regola.
Le modifiche apportate sono le seguenti:
ho tolto il foltro interno (incollato!) per sostituirlo con uno esterno "a zainetto" da 250L/h, ho sostituito anche il termoriscaldatore Hydra da 50W con uno Wave da 100W, ho aggiunto uno schiumatoio interno (efficiente con acquari fino a 120), ho aggiunto 2 pompe 300L/h, ho tolto anche la copertura della vasca (per poter inserire filtro e schiumatoio) e ho aggiunto 2 lampada da 16W, sul fondo ho messo 1,4 Cm di sabbia viva e per ora ho inserito solo 2 Kg di rocce vive.
(Anche se forse è sottinteso, ci tengo a sottolineare che siccome è il mio primo acquario marino, tutto ciò che ho fatto mi è stato consigliato dal mio negoziante di "FIDUCIA" - almeno credo di fidarmi).
Ora come dovrei continuare a comportarmi, inoltre che ne dite di ciò che mi è stato consigliato fino ad ora?????
Mi è stato anche detto che prima di inserire invertebrati o pesci devo far "gigare" l'acquario per 3/4 mesi, è vero????
Vi ringrazio anticipatamente dei vostri consigli.
Ps. le seguenti foto sono del prima (quando l'acquario era d'acqua dolce) e ora (che però è ancora vuoto)
Ciao e buone feste
Biologo84 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-12-2006, 18:15   #2
crazykite
Guppy
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 120
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo consiglio : leggiti il forum (tutto, se puoi) e la sezione di AP dedicata ai nanoreef, poi capirai da solo quanta "fiducia" puoi dare al tuo negoziante...

Ti dico solo che, supponendo 60 litri di capacità, le roccie dovrebbero essere almeno 15 chili, meglio se 20, e 1 watt / litro di illuminazione...

Diciamo che ci ha azzeccato solo sul periodo di maturazione, per il resto...
crazykite non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2006, 18:42   #3
MADICA
Discus
 
Registrato: May 2006
Città: Pescara
Acquariofilo: Marino
Età : 54
Messaggi: 2.254
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cioa.
Innanzitutto spero tu abbia usato acqua d'osmosi per riempire la vasca e l'abbia salata con almeno 35/36 grammi di sale in modo che la densità sia a 1025 e salinità 35%° calcolata con rifrattometro.
Poi, le rocce che hai inserito non servano a nulla, sembrano anche secche. Le rocce devono essere vive e la quantità nel tuo acquario sono di almeno 12 kg. Poi togli quella sabbia, il fondo deve essere libero per il periodo necessario alla maturazione della vasca. Io suggerirei anche di più. Puoi sempre crearti un fondo con briareum se vuoi. Ti dico questo perchè la sabbia per un neofita è assai problematica
Luci da potenziare sicuramente
2 Pompe di movimento da almeno 1200 litri/h da mettere ai lati della vasca e alternarle ogni 6 ore. Le lasci funzionare insieme durante la maturazione che deve avvenire a luci spente per il primo mese
Il filtro a zainetto lo puoi far funzionare costantemente, ma lo riempi all'occorrenza solo di resine antifosfati o carbone attivo. Niente biologico, mi raccomando
Pesci in così pochi litri direi non più di 1. Lumache e gamberi senza problemi
MADICA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2006, 19:13   #4
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
svuota tutto e rifai daccapo.....stai perdendo tempo e tanti tanti soldi.

prima però leggi e informati....il tuo negoziante è pessimo.

l'attrezzatura va potenziata e le rocce vanno prese belle e vive.....non come le tue. e soprattutto.....nel quantitativo consigliato.

mi spiace che tu sia partito in questo modo
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2006, 21:25   #5
Biologo84
Guppy
 
Registrato: Dec 2006
Città: bellona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 39
Messaggi: 271
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, ho capito di non fidarmi di qualcuno solo perchè possiede un negozio !!!!!!! Ricapitolando, tolgo la sabbia e la reinserisco tra circa 3 mesi, potenzio le luci + o - a 60W e sostituisco le pompe. Però ci tengo a sottolineare che le rocce sono solo 3 (peso 2Kg) poichè è ancora l'inizio (...e già sono al verde) e che forse non sembrano "molto" vive poichè la foto non è delle migliori. Inoltre per quanto riguarda il sale, credo di averne inserito il giusto dosaggio in quanto il densimetro mi conferma 1020 come valore.
Allora se non ci sono altre modifiche da fare, io continuo effettuando questi cambiamenti e vi tengo aggiornati, ok?

Ps. Vi prego accetto qualsiasi consiglio, però cercate di farmi salvare la situazione.....
....non siate drastici, non ditemi: SVUOTA e RICOMINCIA.

Domanda EXTRA: perchè mi consigliate 1 solo pesce????? Ho visto altri acquari, su AP, simili al mio o addirittura + piccoli con 2,3 o anche 4 pesci, ed erano avviati, senza problemi da circa 1 anno o 2..... -28d#
Grazie dell'aiuto.
Biologo84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2006, 21:31   #6
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
ripeto....

svuota e ricomincia....

è un consiglio fondato....se uoi sentirti dire che va bene così non posso farci nulla.....io dico la mia e credo di avere un pizzico di esperienza in più....

per me è da rifare daccapo.....poi la vasca è tua ovviamente

un saluto
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2006, 00:16   #7
R@sco
Discus
 
Registrato: Sep 2005
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 37
Messaggi: 2.971
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a R@sco

Annunci Mercatino: 0
ciao....segui leletosi, è una persona davvero disponibile e preparatissima!!!!......

il mio consiglio è quello di cliccare sul link nella mia firma e di leggerti per bene tutte le guide...così ti sari fatto un idea...allora possiamo riniziare a parlare di acquario!!!...

devi decidere dove vuoi arrivare...cosa vuoi tenere...coralli duri o molli...

ricordati che le cose fondamentali di quest'hobby sono la preparazione e la pazienza... (e anche un po' di sacrificio economico!!)...


svuota tutto e ricominca da capo..ora in vasca non hai nulla e dovresti aver speso 0.....

PS
parti da qui: http://www.acquaportal.it/nanoportal/tecnica.asp
R@sco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2006, 00:29   #8
straker
Avannotto
 
Registrato: Sep 2006
Città: Modena
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 87
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
SVUOTA, LEGGI e RICOMINCIA
Non è cattiveria ma sei in questo forum e pensi di fare un nano ribadisco quello che ho scritto prima.
Per esempio vai a vedere gli acquari degli ragazzi nel forum "il mio acquario" vedra tu stesso che è completamente diverso dal tuo, il negoziante di cognome si chiama truffatore ?
straker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2006, 11:07   #9
Nd_YAG
Pesce rosso
 
L'avatar di Nd_YAG
 
Registrato: Nov 2005
Città: Oggiono (LC)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 838
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io sinceramente non riesco a capire cosa gli viene in tasca ai negozianti "truffare" le persone. Per me si tratta di disinformazione e basta.
Nenahce di incapacità del negoziante...ma solamente di "arretratezza" con le nuove metodologie.
Sbaglio o sembra un acquario "vecchia maniera" ?

Nel consiglio di leletosi di svuotare e ricominciare...per forza. Tanto non hai niente in vasca...quindi devi svuotare la sabbia...e mettere altri 18 kg di rocce...e vedi che hai svuotato e ricominciato...

Per le luci da potenziare...hai tanto il mese di tempo...
__________________
L'ambizione e' l'ultimo rifugio del fallito
Oscar wild
il mio nano ... http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1060911866
Nd_YAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2006, 11:14   #10
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
purtroppo i negozianti, al 90% sono rimasti agli anni 80....

vedo ancora gente che usa del cloruro di sodio per il marino, filtri biologici come se piovesse, pagliacci e anemoni che implorano di essere salvati e una marea di pesci agonizzanti.

sono forse 2 anni che non metto più piede in un negozio diverso da quelli che sono riportati sul portale....quando mettevo in piedi il mio nano ho girato parecchio durante il mio annetto di lettura del portale.....e di schifezze ne ho viste parecchie.

da quello che tentava di vendermi le aiptasie o le majano a quello che voleva darmi un volitans per il mio 30 litri lordi.....

purtroppo la realtà marina in italia è o massima o infima......non ci sono vie di mezzo....o trovate i negozianti con 2 palle così o trovate la gentaglia.

la realtà è questa

biologo84, scegli tu....le nostre vasche le puoi vedere tutte......
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , marinosos , neofita

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21742 seconds with 14 queries