Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Ciao a tutti,ho un acquario 60 litri dove metto i guppyni dai tre mesi in poi ,prima li tengo in uno più piccolo 25 litri circa,ora però mi sta succedendo che le femmine sembrano sofferenti,stanno sul fondo ,oppure nascoste,insomma si vede che qualcosa non và ,una già mi è morta,cosi'senza manifestare altri sintomi ,io ho pensato che forse sono i maschi che le stressano ed ora sto cercando di dividere i maschi dalle femmine ,dimenticavo hanno pure un pancione ,voi che dite che può essere?
non sono propio adulte almeno credo i più grandi sono nati a luglio li ho messi nel 60 litri perchè nel piccolo ci tengo quelli appena nati fino a 2-3 mesi non mi sembra che abbiano le squame rialzate hanno solo un pancione come fossero incinte che sarà??? spero niente di gravissimo
Riesci a tenere sotto controllo il rapporto maschio/femmine in vasca? Se è molto distante da 1:3 potrebbe essere stress. Per sicurezza posta i valori dell'acqua. Quanti guppy hai in 60l? Ci sono anche altri pesci?
credo siano circa una trentina ,dai 3 ai 5 mesi di età ,ci sono anche tre corydoras e cinque neon, ad occhio le femmine sembrano di più ma alcune sono piccoline,domani posto i valori ,io mi chiedo non è che quelle che stanno male è perchè sono incinte e magari sono ancora piccole per riprodursi? altrimenti come mai solo le femmine stanno male
ho fatto ora i test allora PH-8 NO2-0 GH come vi sembrano?io non sò più che fare ho messo le femmine in un'altra vasca di 40 l per evitare che i maschi le stressino ma vorrei capire se possono esserci altre cause
è probabile che siano incinte semplocemente comunque non separarle, meglio equilibrare il rapporto maschi/femmine, tenere sotto controllo i valori e dar loro sufficiente spazio (se sono molte dalle via). servirebbe di saperne di più, ad esempi oquante sono
dico di non separarle perché se non gli lasci creare i loro rapporti non avrai mai un acquario tranquillo e mica vorrai tenerli separati per sempre
facci sapere quanti sono e agisci sui numeri di m/f, è la cosa migliore.
ti ringrazio per il consiglio newgollum,ma non è che io voglio tenerli separati ,anzi,ho comprato il 60 l solo per loro,il fatto è che credo,ma magari sbaglio clamorosamente,che la natura non sia propio cosi' perfetta,anche le donne sono fertili a 12 anni ma rimanere incinta cosi' presto è rischioso,lo stesso penso per le guppyne 3-4 mesi cominciare già con i parti credo sia per loro molto debilitante ed infatti me ne sono già morte due incinte,almeno credo,volevo farle cresciere un pò di più prima di metterle con i maschi ,sono i miei primi guppy che sto crescendo con amore e perderle mi fa star male ma può darsi che sbaglio e la causa della loro morte è attribuibile ad altri fattori.Ma se è cosi' che cosa può essere?