Speravo di non dover mai arrivare a questo, ma devo prendere una decisione e ho bisogno di un vostro aiuto.
Essendo un periodo di festa, vi chiedo di essere buoni con gli insulti e critiche!!
Tutto è iniziato ad ad agosto, quando decisi di partire da neofita ad allestire un nano da 90 litri seguendo i consigli di un negoziante poco esperto...
Il tutto comprendeva una vasca da 90 litri (già detto) chiusa con un neon t8, uno schiumatoio decisamente inadatto e 10 Kg di rocce vive fiji .
Dopo un mese di maturazione, misi qualche pescetto, un paguro, un gamberetto e uno spirografo.
Dopo qualche tempo, trovai un ragazzo che aveva da dar via la sua vasca da 150 lt completa di tutto (sabbia, rocce, filtro, neon, pompe)...voleva 100 euro e così lo presi subito.
Dopo un giorno di lavoro, avevo un bell'acquario da 150 lt netti, 30 kg di rocce, 30 Kg di sabbia, filtro biologico e il solito schiumatoio del ca**o!
Tutto andava per il meglio fino a quando non iniziarono a morire tutti gli ospiti.
Cercando risposte su internet, ho scoperto questo stupendo forum che mi ha dato la possibilità di migliorare il tutto!!!
Modifiche apportate:
Tolto biologico
Tolta la sabbia
Sostituito schiumatoio con deltec mce600
Tolto il coperchio per aggiungere la plafo jalli 4 t5 39W
Aggiunta pompe (soluzione provvisoria perchè domani vado a prendere 2 nano stream 6025)
Dopo tutti questi cambiamenti, sembrava che la vasca fosse rinata,nitrati che si sono abbassati mostruosamente, nitriti assenti, fosfati anche, ph stabile, ammoniaca assente e tutto regolare.
Graduatamente ho inserito in vasca 4 pesciotti che ultimamente, hanno iniziato a manifestare numerosi puntini bianchi su tutto il corpo.
2 di questi sono morti e gli altri 2 spero che non siano sulla buona strada nonostante sembrino star meglio oggi.
I 2 coralli molli che ho preso per prova 2 mesi fa, stanno molto bene e stanno crescendo di continuo!!
Non so più cosa fare.
Negli ultimi giorni, mi è venuto un atroce dubbio: Non è che il tipo da cui ho preso la vasca, mi ha dato delle rocce STRANE?
O meglio, non è che son state loro a provocare tutti questi problemi?
Sono molto amareggiato e vi chiedo di darmi una mano!!
Grazie