Ho il mio primo acquario, 200 L, con 40 kg di rocce vive. Nel suo allestimento ho cercato, nei limiti del possiblie e dei costi, di rispettare quanto riportato sui sacri testi (niente sabbia, filtro etc..) mettendo in conto tuttavia i prevedibili errori da ignoranza. Ora e' avviato da 4 mesi e i parametri chimici (test tropic marin) sono tutti nei limiti della norma (Nitriti assenti, nitrati <5 etc..). A questo punto il mio negoziante, dopo avermi fatto immettere una diecina di Turbo mi ha venduto cio' che vedete in foto, assicurandomi che si tratta di organismi assolutamente poco esigenti ottimi per il principiante. Dopo 5 giorni, questa sera, quello sulla sinistra, che prima era perfettamente tonico ed aperto, sembra essersi improvvisamente afflosciato con evidenti sintomi di... moribondita'. L'unica cosa che ho fatto oggi di diverso e' l'aggiunta stamani di oligoelementi (Kent marine essential element) come consigliato. Mi rendo conto che la mia cultura e' modestissima, ma basandomi sulla altrui esperienza ritenevo di aver fatto le cose esatte. Ora vorrei una valutazione (per quanto possibile viste le scarse informazioni che posso fornire) del mio operato, e' troppo presto per iniziare il popolamento, ho sbagliato genere? Altro?
Grazie e auguri
http://i115.photobucket.com/albums/n...uro561/act.jpg