Non per mettere in dubbio i tuoi valori e la tua risposta, però francamente una vasca allestita come la tua con così poca luce, senza skimmer e con (presumo) poco movimento è incompatibile con dei bassi valori di nutrienti (PO4 e NO3), se fosse il contrario (ovvero avessi ragione tu) tutti noi che spendiamo migliaia di euro tra skimmer, pompe di movimento e plafoniere e tanti soldini in bollette all'ENEL non avremo capito nulla di acquariofilia, visto che come hai allestito tu la vasca da risultati migliori (in termini di chimica) di quanto riusciamo a fare noi.
Il punto è questo o hai usato test farlocchi o quei valori che tu (o il tuo negoziante) ritengono buoni in realtà non lo sono. Voglio i numeri e sopratutto la marca dei test con i quali li hai eseguiti.
Per far andar via i ciano batteri ti rispondo subito riassumendo quali sono le condizioni basilari perchè questi se ne vadano o quantomento inizino a ridursi
1) Spiccate condizioni di oligotroficità, ottenibili tramite schiumazione potente ad opera di uno schiumatoio (Attrezzo che tu non hai).
2) Aumento dell'ossidoriduzione tramite forte illuminazione preferibilmente tramite HQI oppure tramite batterie di tubi al neon T5. (Hai pochissima illuminazione)
3) Movimento in vasca molto abbondante mirato ad eliminare quasiasi punto morto (cosa purtroppo utopistica). Dal tuo profilo non spieghi come muovi l'acqua.
Una volta che hai queste tre cose i cianobatteri scompariranno da soli. Mi raccomando, probabilmente qualche negoziante o qui sul forum ti diranno di mettere in vasca i più disparati prodotti, a partire da quelli commerciali fino ad arrivare agli antibiotici per uso umano... Mai fare una cosa del genere, piuttosto tieni i tuoi cianobatteri.
Come vedi di strada da fare per iniziare ad eliminare il problema ne hai da fare... Ahh... Io ti consiglierei prima di spendere dei soldini inutilmente di leggere un buon libro, come ABC dell'acquario marino di Barriera di A. Rovero così ti schiarisci un bel pò di idee. Mi sembra di capire che per te il concetto di acquariofilia marina sia un tantino astratto.
|