FILLO87, io provo a darti una mano,ma vedo che vuoi stare sul risparmio e così facendo rischi di comprare qualcosa economica ma di scarsa qualità..
proviamoci lo stesso:prima di tutto fai le dovute modifiche al coperchio per farci stare almeno 50watt di luce di cui una lampada deve essere blu,riempi la vasca con acqua e rocce vive(le rocce assicurati che siano di qualità cioè ricche di incrostazioni)avendo circa 50litri io ti consiglio10/15 kg.niente sabbia. le pompe non userei solo quelle che hai usato nel dolce(non bastano),procurati una marea 2400 o una koralia1 in aggiunta alla tua pompa e mettile ai lati opposti..lo skimmer è sempre necessario ma se proprio non vuoi metterlo devi esagerare con le rocce(so che su questo punto molti non saranno daccordo)o al limite ne metti uno a porosa.una volta messo tutto tieni l'acquario al buio per un mese..non mettere assolutamente nessun animale in questo periodo ma solo dei batteri e delle resine..il filtro non serve,anzi è deleterio!!!!
detto questo ci vediamo tra 30giorni...armati di pazienza..e già che ci sei di test salifert
spero mi sia spiegato al meglio e se ho tralasciato qualcosa..ci sarà sicuramente qualcuno che completerà!!
BUONA FORTUNA