Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-12-2006, 22:51   #1
megatsunami
Avannotto

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
60 litri, quanti pesci?

Ho il mio acquario da 60 litri lordi, che ormai è avviato da una settimana, tra una settimana penso di introdurre i primi pesci.
Quando ho iniziato ad appassionarmi agli acquari mi son piaciuti tantissimo neo e guppy, ma mi pare di aver capito che non hanno le stesse richieste di acqua. Quindi tra i due ho scelto i Guppy. Di sicuro nella mia vasca ospiterò 3 guppy (1m+2f) e 3 platy corallo (1m+2f), ma ditemi anche qui se il rapporto e il numero di esemplari è giusto. Inoltre mi piacciono le Caridine ma non so quante metterne, consigliatemi. A questo punto, non so cosa altro mettere, o meglio, a me piacciono (oltre ai neon) anche i portaspada e/o black molly, ma non so se poi affollo troppo la vasca o meno. Inoltre vorrei capire se ho bisogno di altri pulitori da fondo e se ho bisogno anche di qualcuno da vetro.

Ho fatto i test, questi sono i risultati:
ph: 7,5
kh: 14
gh: 15

Le piante che ho sono:
Micranthemum umbrosus
Anubias nana
Egeria densa
Anubias barteri
Xygrophiala corymbosa
e un'altra di cui non so il nome, cmq è piccola, da primo piano...

Insomma ho le idee un pò confuse soprattuto sui numeri. Potete consigliarmi qualche possibile combinazione e indicarmi quanti esemplari posso tenere più o meno in 60l?
megatsunami non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-12-2006, 22:58   #2
Angelo551
Ciclide

L'avatar di Angelo551

N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

Ciao e benvenuto nel forum.
Se hai avviato l'acquario da una settimana, non mettere assolutamente nessun pesce al suo interno! Deve prima maturare il filtro....
Altrimenti non sopravviveranno al picco dei nitriti!!
Nel frattempo fai un giro nelle guide presenti nel sito così puoi farti un'idea dei pesci che potrai inserire...
Inoltre ti serviranno i test per i valori dell'acqua.

http://img230.imageshack.us/img230/6769/senzak.gif
Angelo551 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2006, 23:33   #3
megatsunami
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Angelo551
Ciao e benvenuto nel forum.
Se hai avviato l'acquario da una settimana, non mettere assolutamente nessun pesce al suo interno! Deve prima maturare il filtro....
Altrimenti non sopravviveranno al picco dei nitriti!!
Nel frattempo fai un giro nelle guide presenti nel sito così puoi farti un'idea dei pesci che potrai inserire...
Inoltre ti serviranno i test per i valori dell'acqua.
Si si, ho già letto molte guide. Per i pesci ho scritto che aspetto un'altra settimana, cmq ho usato delle compresse per accelerare la creazione batterica.
I test li ho fatti appena messa l'acqua, domattina li rifaccio e vi posto i risultati.
Vecchio 20-12-2006, 23:55   #4
Angelo551
Ciclide

L'avatar di Angelo551

Feedback 0/0%

Quote:
Si si, ho già letto molte guide.
Bene, questo può aiutarti nelle scelte
Quote:
Per i pesci ho scritto che aspetto un'altra settimana, cmq ho usato delle compresse per accelerare la creazione batterica.
Non sono molto sicuro che con solo 2 settimane, anche usando un attivatore batterico, il filtro possa essere pronto... Comunque ti conviene aspettare...almeno un consiglio da qualcuno più esperto di me...
Tieni conto che io ho inserito i primi pesci dopo circa un mese dall'avvio e 2 su 3 non ce l'anno fatta!
Io nel frattempo (se non lo hai già fatto) inserirei anche qualche pianta per ossigenare l'acqua e per aiutare nel tenere a bada i nitrati ...
Per valutare le piante da inserire però dei tenere conto anche della quantità di luce che hai (alcune piante, tipo quelle rosse) ne vogliono un bel po....
Un ultima cosa, oltre ai valori dell'acqua, posta anche le caratteristiche dell'acquario (illuminazione, piante, arredi, filtro, fondo ecc.) in quanto questi dati permetteranno agli esperti di consigliarti meglio.

Vecchio 22-12-2006, 15:08   #5
megatsunami
Avannotto

Feedback 0/0%

Allora dite di aspettare anche più di due settimane? Ho letto in varie guide di chi inseriva i primi pesci già dopo una settimana, ma se tutti mi dite così attendo. Ho fatto i test, questi sono i risultati:

ph: 7,5
kh: 14
gh: 18

Le piante le ho aggiunte praticamente il giorno dopo, non so se aggiungere anche un impianto di co2 fatto in casa. Voi cosa dite? Intanto queste sono le piante che ho.

Micranthemum umbrosus
Anubias nana
Egeria densa
Anubias barteri
Xygrophiala corymbosa

EDIT: credo che comprerò un altro paio di piante, di cui sicuramente una da fondo.
Vecchio 22-12-2006, 15:31   #6
egle
Pesce rosso

Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Devi fare i test x no2 ed no3, solo così potrai sapere a ke punto è la maturazione! Ti consiglio di comprare quelli a reagente liquido xkè sono molto più precisi.
Per il numero degli esemplari dipende da ke pesci vuoi inserire ma solitamente x i poecilidi 1 m + 2 f (io nn ne prenderei di più xkè si moltiplicano a vista d'occhio!)
egle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2006, 17:55   #7
megatsunami
Avannotto

Feedback 0/0%

Ho solo no2 che è minore di 0.3 o 0.1 (fanno parte dello stesso colore...)
Vecchio 22-12-2006, 18:33   #8
Alex_P
Guppy

Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%

Aspetta almeno altre 2 sett o per essere sicuri 3.... la maturazione di solo 2 settimane non è consigliabile
Alex_P non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2006, 18:44   #9
egle
Pesce rosso

Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

allora monitorizza gli no2, vedrai che si innalzeranno tantissimo x poi tornare a zero (inferiori a 0.03) solo a quel punto avendo passato il picco potrai inserire i primi ospiti; sarebbe meglio xò ke comprassi anke il test degli no3 (quando gli no2 si abbassano gli no3 si alzano, bisogna stare attenti a nn farli innalzare troppo!)
egle non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie siimonexx Ringrazia per questo post
Vecchio 22-12-2006, 19:34   #10
Angelo551
Ciclide

L'avatar di Angelo551

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da megatsunami
Le piante le ho aggiunte praticamente il giorno dopo, non so se aggiungere anche un impianto di co2 fatto in casa. Voi cosa dite? Intanto queste sono le piante che ho.

Micranthemum umbrosus
Anubias nana
Egeria densa
Anubias barteri
Xygrophiala corymbosa

EDIT: credo che comprerò un altro paio di piante, di cui sicuramente una da fondo.
Per le piante è importante la quantità di luce e il fotoperiodo.
Il fotoperiodo dovrebbe essere di almeno 8 ore per consentire alle piante di compiere il ciclo della fotosintesi clorofilliana.
Che luci hai (quanti watt)?
Le piante che hai non mi sembrano particolarmente esigenti in fatto di luce, comunque, anche in vista dei prossimi acquisti, controlla su questa tabella:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Spesso i negozianti non vanno molto per il sottile pur vendere ! -04
Per i pesci, una volta certo che il filtro è maturato, come ti hanno già detto inizia con 3/4 Guppy o Platy (1M + 2/3 F), vedrai che ci penseranno da soli a riempirti la vasca (i poecelidi si danno parecchio "da fare"... )

Rispondi

Tag
litri , pesci , quanti