Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
vengo subito al punto, descrivendovi la mia situazione.
in un acquario 100L già avviato da anni ho attualmente valori altissimi di nitrati (NO3). stiamo parlando, a detta degli indicatori di valori superiori ai 200 mg/l.
i nitriti (NO2) sono invece praticamente a zero. questo dovrebbe indicarmi che i batteri deputati alla trasformazione NH4 -> NO2 -> NO3 "funzionano" bene.
se ho ben capito, normalmente, un livello alto di nitrati non è poi un gran problema, e comunque si risolve con un cambio d'acqua. ora, a distanza di un paio di cambi (circa un quarto, una volta a settimana) i valori sono però rimasti alti...
prima domanda: sono pericolosi?
credo comunque che anche se non proprio pericolosi, denotano almeno un disequilibrio da qualche parte.
seconda domanda: cosa posso fare per abbassare questi valori?
alcune info finali.
1. ho misurato l'acqua che uso per il cambio; è acqua di rubinetto, ma i valori sono OK, ed in particolare zero nitriti e zero nitrati.
2. nell'ultimo periodo l'acquario è stato decisamente sovrappopolato, perché la coppia di pescetti (Hemicromis) che lo abitava ha pensato bene di figliare, e nell'ultimo mesetto abbondante ho avuto in vasca diverse decine (secondo me almeno 50 o 60, se non di più) piccoli che poi non sono stati più tanto piccoli. ora la situazione è un po' migliorata, perché sono riuscito a "sistemare" una metà dei piccoli...
Nn scrivi di piante!! che sono quelle preposte allo smaltimento degli No3.Ovviamente in questa situazione,devi continuare necessariamente con i cambi,in più potresti mettere del ceratophyllum demersum e egeria densa,queste piante sono a crescita veloce,non devo essere necessariamente piantate e/o legate,ma cosa fondamentale sono ottime ciuccia nitrati e fosfati.Ridurre anche la somministrazione(dai congelato??) di cibo può aiutare.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
giusto.. le piante. in effetti avevo dimanticato questo aspetto.
l'acquario era in effetti un po' spoglio, giacché proprio poco tempo fa un insieme di cose (potatura eccessiva, pescetti "nervosi, etc) ha portato alla "caduta" di un paio di bei cespugli. proprio in considerazione di questo fatto ho aggiunto da un paio di giorni un po' di verde. aimé sono negato con i nomi, ma asap cerco di postare qualche foto.
in effetti le piante potrebbero essere il problema...