Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-12-2006, 21:18   #1
stex802
Batterio

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto identificazione caridina

Innanzitutto dato che questo è il mio primo post, un saluto a tutti e complimenti per il sito/forum fornitissimo....

Poi parto subito con il quesito....un paio di settimane fa avevo commissionato a mia sorella qualche caridina con cui integrare le poche che mi erano rimaste in acquario dopo il famelico passaggio di un botia....al ritorno però mi sono ritrovato in acquario dei nuovi abitanti....dei gamberi leggermente più grandi delle caridine,con il rostro frontale decisamente più allungato e squadrato,sempre con corpo semitrasparente,ma con una puntinatura brillante sulla coda....
Poichè alla fine si sono rivelati molto meno timidi delle caridine e per nulla aggressivi ho deciso di tenerli,stamattina però osservandoli ho notato che un paio hanno sotto la pancia un rigonfiamento (uova??) e sono diventate molto più circospetti rispetto agli altri abitanti dell'acquario,tanto da non permettere a nessuno di avvicinarsi.....
A questo punto però diventa per me fondamentale cercare di identificare questi gamberetti per cercare di rendere accogliente l'habitat ai potenziali neonati....vagando per la rete l'unica foto vagamente somigliante che ho trovato è questa:
http://www.acquariforum.com/forum/showthread.php?t=8374
ora...escluderei che sia il mio gambero,dato che nessuno dei miei ha il rostro rosso che hanno questi,ma la forma e il profilo mi fanno pensare che potrebbe essere un vicino parente.....secondo voi di che si tratta??

PS:appena riesco a recuperare una fotocamera cerco di postare qualche foto dell'acquario e dei gamberetti....
stex802 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 17-12-2006, 21:29   #2
marco92
Guppy

Città: varese
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

Che sia la caridina simoni??

http://www.wirbellose.de/arten.cgi?a...show&artNo=163

http://www.gerdvoss.de/Wirbellose/Ca...na_simoni.html

Comunque guarda un po questi siti(in tedesco) magari la trovi...
marco92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2006, 21:41   #3
stex802
Batterio

Feedback 0/0%

Direi proprio di no....su quel sito c'ero già stato linkato da un post che avevo trovato qua sul forum,ma non mi sembra di aver visto nulla di uguale.....
Tra l'altro quel che mi dà da pensare è che non dovrebbero essere nulla di particolarmente raro o ricercato,son costate addirittura meno delle caridine...io addirittura ero quasi convinto che mi avessero rifilato una qualche sòla...
Vecchio 17-12-2006, 21:43   #4
stex802
Batterio

Feedback 0/0%

...in realtà una mezza sòla è che questi gamberetti sembrano essere più detritivori e interessati ai rimasugli di cibo che alle alghe come le japonica....
Vecchio 17-12-2006, 22:15   #5
Nadia_MI
Avannotto

Città: Legnano (MI)
Feedback 1/100%

Potrebbero essere MACROBRACHIUM lar http://www.acquariforum.com/forum/sh...0378#post40378 spesso vengono confusi e venduti come "caridina japonica"

Nadia_MI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2006, 22:23   #6
newgollum
Discus

Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%

ciao stex802! prima di tutto benvenuto nel forum

io non ho capito bene: come ci è finita questa caridina nel tuo acquario? forse la provenienza potrebbe essere utile per l'identificazione... da come dici sembra comparsa da sé ma dubito di aver capito bene

se somiglia a quella della foto linkata da te potrebbe essere proprio una gracilirostris... ce l'hanno anche nel negozio online acquaingros ma in questi giorni è in fase di ristrutturazione quindi non è possibile controllare lì. comunque questo gamberetto è ben riconoscibile per il caratteristico rostro particolarmente allungato e fino (molto più degli altri) ed anche il corpo molto esile.

ti linko qualche altra foto della suddetta:

http://www.aquabase.org/picture.php3...n=view&id=2480

http://www.shrimpnow.com/modules.php...ewarticle&id=3

http://www.petshrimp.com/rednoseshrimp.html
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2006, 22:43   #7
marco92
Guppy

Città: varese
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da newgollum
ciao stex802! prima di tutto benvenuto nel forum

io non ho capito bene: come ci è finita questa caridina nel tuo acquario? forse la provenienza potrebbe essere utile per l'identificazione... da come dici sembra comparsa da sé ma dubito di aver capito bene
Gliel' ha portata sua sorella a cui aveva chiesto di prendere qualche caridina

Originariamente inviata da newgollum
se somiglia a quella della foto linkata da te potrebbe essere proprio una gracilirostris...
Ha detto che ci somiglia..però ha detto che non ha il muso rosso...quindi mi sa che non è lei...
L'unica mi sa che è il MACROBRACHIUM, come detto da Nadia
marco92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2006, 09:14   #8
stex802
Batterio

Feedback 0/0%

La Macrobrachium è effettivamente molto somigliante alle mie,praticamente la conformazione è identica a parte la colorazione....le mie sono completamente semitrasparenti,con una puntinatura brillante su corpo e coda.....se esistono altre varietà di colori potrebbe anche essere....
Per quanto riguarda la Gracilirostris invece tenderei ad escluderla,a parte la colorazione,nelle altre foto di Newgollum sembra avere un corpo molto più allungato delle mie.....la foto dell'altro sito angolata di 3/4 mi ha tratto in inganno....
Vecchio 18-12-2006, 11:34   #9
Nadia_MI
Avannotto

Città: Legnano (MI)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da stex802
le mie sono completamente semitrasparenti,con una puntinatura brillante su corpo e coda.....se esistono altre varietà di colori potrebbe anche essere....
più simile a questa: http://www.wirbellosen.de/attachments/IMG_7982.JPG ?
Nadia_MI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2006, 12:36   #10
stex802
Batterio

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Nadia_MI

più simile a questa: http://www.wirbellosen.de/attachments/IMG_7982.JPG ?
Eh si...queste potrebbero essere....in realtà le mie sono un pò più opache di questo,ma magari dipende dalle condizioni dell'acqua o dall'età....ma come coloritura e forma ci siamo....sono sempre Machrobrachium?
Se fossero loro devo preoccuparmi? Per il momento sembrano tranquillissimi,ma ho letto in giro su qualcuno dei profili che possono anche diventare aggressivi,non vorrei che mi sbranassero le caridine una volta cresciuti....
Rispondi

Tag
aiuto , caridina , identificazione