Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-03-2005, 13:31   #1
Solid.Snake
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Città: Brescia provincia
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 361
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che differenza c'è tra Reattore di calcio e di KW

C'è qualcuno che ha un'attimo di pazienza e mi spiega,
la differenza tra un reattore di calcio e uno di KW?

Grazie
Solid.Snake non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-03-2005, 14:12   #2
Andreè
Guppy
 
L'avatar di Andreè
 
Registrato: Feb 2003
Città: verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 57
Messaggi: 453
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Andreè

Annunci Mercatino: 0
un reattore di calcio funziona sciogliendo il carbonato di calcio in granuli, tramite la co2 (spiegazione striminzitissima)
Un reattore di Kw, non è altro che un agitatore che mescola l'idrossido di calcio con acqua d'osmosi fino alla saturazione di quest'ultima, essendo molto basica alza il ph, e si usa per integrare l'acqua evaporata.
Comunque leggi sul forum, a riguardo trovi 1.000.000.000 di argomenti a riguardo
__________________
Slàn
Andreè
Andreè non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2005, 22:37   #3
feddy70
Ciclide
 
Registrato: Mar 2005
Città: rio saliceto reggio emilia
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 1.041
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Solid Snake, se non ti scoccia mi associo anch'io al tuo topic, mi stavo leggendo tutto il possibile per capire la stessa cosa.
Finora tra quelli che portano avanti il metodo berlinese, consigliano vivamente il reattore di calcio e non l'agitatore di kw, dicono che quest'ultimo ha creato non pochi problemi in molti acquari.
Io comunque sono ancora molto ignorante in materia per cui mi associo al tuo post.
Se qualcuno ti chiarisce le idee sulle differenze tra i 2 per via mp o e-mail mi faresti il favore di far sapere anche a me? Mi faresti un gran favore, così disturbiamo gli esperti una volta sola (se invece ti sto scassando, dillo senza problemi che mi tolgo dalle scatole alla veloce).
Grazie e scusa per l'intrusione
feddy70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2005, 12:20   #4
MarcoM
Discus
 
L'avatar di MarcoM
 
Registrato: Aug 2000
Città: Milano
Azienda: AcquaPortal
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Nessuno
Età : 62
Messaggi: 3.180
Foto: 7 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Qui c'è una breve spiegazione magari ti può essere utile:

Reattre KW:

http://www.acquaportal.it/Articoli/M...kalkwasser.asp

Reattore calcio:

http://www.acquaportal.it/Articoli/M..._di_calcio.asp
__________________
Marco Milanesi
Le mie foto: https://500px.com/marco-milanesi
MarcoM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2005, 13:05   #5
Solid.Snake
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Città: Brescia provincia
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 361
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Freddy 70, non scherzano, non dai nessuno noi anzi...
siamo qui tutti per imparare, quindi.....ben vengano domande e risposte
da chiunque...
In sostanza mi sembra di aver capito che il reattore di calcio o di kw,
hanno lo stesso fine, cioè quello di somministrare calcio all'acqua, tramite
due procedimenti diversi, ora mi leggo i 2 link che gentilmente ci hanno
postato sopra...

Grazie
Solid.Snake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2005, 13:07   #6
Solid.Snake
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Città: Brescia provincia
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 361
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi o si monta il reattore di calcio o di kw, gli esperti hanno
qualche parere in merito se è meglio uno o l'altro.......altrimenti andiamo giù di cucchiaino....
Solid.Snake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2005, 13:14   #7
reefaddict
Pesce rosso
 
Registrato: May 2002
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 776
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il reattore a carbonato di calcio/anidride carbonica, comunemente detto "reattore di calcio", è un cilindro contenente sabbia corallina o altro materiale calcareo, a base cioè di carbonato di calcio. Esiste un circuito che preleva acqua dall'acquario, la immette nel reattore e infine la riporta in acquario; questo circuito ha una circolazione molto lenta, spesso di 1-2 litri/ora. Un altro circuito serve invece a far circolare l'acqua dentro il reattore, attraverso il materiale calcareo, e ha una circolazione molto veloce. Inoltre, viene immessa anidride carbonica dentro il reattore per acidificare l'acqua e portare il pH interno ad un livello tale da far sciogliere parte del materiale calcareo (pH inferiore a 7). Questo reattore è molto potente ed è adatto a vasche medio-grandi o a vasche con coralli in crescita e quindi un forte consumo di calcio e carbonati (KH).
Apporta calcio, carbonati, e a seconda del materiale usato anche una piccola parte di altri elementi.

Il reattore di acqua calcarea o reattore a calcio idrossido, è un cilindro dove viene fatta reagire l'acqua dolce (acqua di osmosi) proveniente da un serbatoio con del calcio idrossido. La miscela di acqua e calcio idrossido produce la cosiddetta acqua calcarea (acqua di calce, kalkwasser) che ha un pH elevato (pH 12,45) e una concentrazione di calcio di circa 900 mg/L.
L'aggiunta della soluzione dal reattore all'acquario avviene lentamente, generalmente goccia a goccia, per non far alzare troppo velocemente il pH in vasca.
Il contributo al mantenimento di calcio e carbonati è dipendente dall'evaporazione, in genere è assai meno potente di un reattore di calcio, però alza il pH (mentre il reattore di calcio lo abbassa) e fa precipitare in piccola misura i fosfati.
__________________
un saluto
Alessandro Rovero
reefaddict non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2005, 14:13   #8
Solid.Snake
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Città: Brescia provincia
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 361
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tutto molto chiaro, grazie.
Solid.Snake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2005, 14:27   #9
alex84
Ciclide
 
Registrato: Aug 2004
Città: massa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.447
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
approfitto del topic per chiedere un parere su quanto dettomi da a.Girz(in riferimento all'uso della kw in sistemi zeovit)
secondo lui la kw alla lunga in acquario fa male perchè facendo precipitare i fosfati produce un accumulo dei fosfati in acqua cosa ne pensate di cio?
ciao ale
alex84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2005, 16:29   #10
reefaddict
Pesce rosso
 
Registrato: May 2002
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 776
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alex84
approfitto del topic per chiedere un parere su quanto dettomi da a.Girz(in riferimento all'uso della kw in sistemi zeovit)
secondo lui la kw alla lunga in acquario fa male perchè facendo precipitare i fosfati produce un accumulo dei fosfati in acqua cosa ne pensate di cio?
ciao ale
La kw fa localmente precipitare i fosfati sotto forma di fosfato di calcio, eliminandoli dalla colonna d'acqua, ma lasciandoli ovviamante dentro il "recipiente" dove avviene la reazione. Detto questo, ci sono (da anni, non da mesi) due partiti con opinioni diverse:

1) Girz, come altri prima di lui, ha paura che una volta precipitati i fosfati possano nuovamente disciogliersi nella colonna d'acqua per effetto -ad esempio- di un forte abbassamento di pH. Alcuni lamentano che in vasche molto vecchie (parecchi anni) con uso costante di kw, il "serbatoio" di fosfati precipitati sul fondo e nelle rocce sia una specie di bomba pronta ad esplodere, soprattutto con pH inferiori a 8,0. Le conseguenze di questo sono alghette varie che con gli anni peggiorano invece di sparire, fino a costringerti dopo magari 8-10 anni a smantellare la vasca.

2) altri lo trovano un grande vantaggio, intanto perché elimina ogni traccia di fosfati dall'acqua di osmosi utilizzata per il reintegro, a patto che lasci il "fondo" nel reattore e non lo butti in vasca, e poi perché ritengono sia meglio far costantemente precipitare un po' di fosfati dalla colonna d'acqua piuttosto che tenerli disciolti.

Io personalmente uso la kw, perché anche se trovo che Girz (in teoria) abbia ragione ancora devo vedere una vasca con una riserva di fosfati tale da dare dei problemi e inoltre credo ci vogliano veramente anni e anni per accumulare quantità pericolose, mi preoccuperei di più dell'immediato, cioè di quanti fosfati ho oggi.

Poi se non hai il fondo il problema è praticamente nullo, se invece hai un DSB dovresti avere organismi adatti a riutilizzare il fosforo per la loro crescita e quindi il problema sarebbe di nuovo minimo.

In poche parole è un problema piccolo piccolo secondo me.
__________________
un saluto
Alessandro Rovero
reefaddict non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
calcio , chè , differenza , reattore , tra

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22014 seconds with 14 queries