Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-05-2005, 19:40   #1
Skotty81
Ciclide
 
Registrato: Feb 2005
Città: Cuneo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 1.307
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Approfondimento sulle 840 Urile a tutti

Vorrei aprire questo topic nella speranza di dissolvere definitivamente i miei e i dubbi di altri che come me stanno cercando di ca,mbiare le proprie lampade.

La mia situazione consiste nel voler affiancare alla mia 6500 K lifeglo una lampada 840.
Io ero orientato su philips 15W/840 modello super 80 che panso vada bene e poi è pure l'unica.

Veniamo al punto, ho notato che ad esempio la Philips produce diverse 840 con attacco T8

Super 80
Super extra
Super HF ecc...
Secondo voi quale tra queste è più adatta al nostro scopo?
Non è che uno prendendo una Super HF corre il rischio di trovarsi la vasca piena di alghe?
Su quale modello dobbiamo stare per essere tranquilli?

Io ora ho citato philips, ma penso che anche altre marche abbiano la medesima situazione.
Skotty81 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-05-2005, 21:50   #2
Parsifal
Pesce rosso
 
L'avatar di Parsifal
 
Registrato: Jun 2003
Città: Rivoli (TO)
Acquariofilo: Dolce
Età : 55
Messaggi: 552
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non saprei dirti in che cosa differiscono queste 840 della Philips non ho mai approfondito l'argomanto. Personalmente monto una super 80 perchè alla casa delle lampadine alla richiesta "lampada fluorescente Philips TLD 840 30W" mi hanno dato quella e non mi sono posto troppe domande.
Ti consiglierei di visitare il sito Philips e cercare di capire le differenze ed eventualmente postare ciò che hai scoperto.
__________________
Tutto quello che io so non è che una goccia, e tutto quello che ignoro è come un oceano senza riva e senza fondo (Isaac Newton)
Parsifal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2005, 09:44   #3
Skotty81
Ciclide
 
Registrato: Feb 2005
Città: Cuneo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 1.307
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
già visitato, ma non ci capisco moltissimo.
Anche io prenderò una super 80 30W/840.
Tu come ti trovi con quella lampada?
A cosa l'hai accoppiata?
Skotty81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2005, 10:07   #4
Marco Conti
Ciclide
 
L'avatar di Marco Conti
 
Registrato: Feb 2003
Città: Provincia BG
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: ora zero
Età : 57
Messaggi: 1.799
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 12/100%

Annunci Mercatino: 0
Sul sito c'e' un articolo che parla di illuminazione...molto interessante, se non
lo hai ancora letto te lo consiglio prima di comprare.
Pare che la serie 9xx sia 'migliore' della serie 8xx (anche a parita' di temperatura (kelvin) ), perche' a spettro completo e non simil trifosforo stile 8xx.

Non conosco lo spettro della lampada di cui parli tu, guarda comunque gli spettri luminosi. ...poi...(e' il solito discorso! -28d# )

CIAO
Marco Conti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2005, 10:26   #5
Skotty81
Ciclide
 
Registrato: Feb 2005
Città: Cuneo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 1.307
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma non le trovo le 9xx da 15w a 4000K purtroppo.
Dove lo trovo l'articolo?
Skotty81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2005, 11:09   #6
Parsifal
Pesce rosso
 
L'avatar di Parsifal
 
Registrato: Jun 2003
Città: Rivoli (TO)
Acquariofilo: Dolce
Età : 55
Messaggi: 552
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
X zortac
MA...
Anche chi è più esperto di noi ha i dubbi se sia meglio la serie 8** o 9**
Leggi questo questo link: http://www.acquariofacile.it/forum/t...D=1828&SearchT erms=PAR
Alla fine la soluzione migliore è una soluzione di compromesso: avere nel parco luci sia la serie 9** che la serie 8** per sfruttare al meglio i pregi delle due linee.
Il mio personalissimo parere è che la soluzione preferibile, ma come sempre non universale, è 865 965 840.
Purtroppo io stesso non posso adottare questa soluzione in quanto ho posto solo per 2 lampade.
__________________
Tutto quello che io so non è che una goccia, e tutto quello che ignoro è come un oceano senza riva e senza fondo (Isaac Newton)
Parsifal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2005, 11:35   #7
Skotty81
Ciclide
 
Registrato: Feb 2005
Città: Cuneo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 1.307
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quindi io abbinata a una lifeglo se metto una 840 va bene?!?
Skotty81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2005, 14:43   #8
Parsifal
Pesce rosso
 
L'avatar di Parsifal
 
Registrato: Jun 2003
Città: Rivoli (TO)
Acquariofilo: Dolce
Età : 55
Messaggi: 552
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Direi proprio di si.
__________________
Tutto quello che io so non è che una goccia, e tutto quello che ignoro è come un oceano senza riva e senza fondo (Isaac Newton)
Parsifal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2005, 15:45   #9
Marco Conti
Ciclide
 
L'avatar di Marco Conti
 
Registrato: Feb 2003
Città: Provincia BG
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: ora zero
Età : 57
Messaggi: 1.799
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 12/100%

Annunci Mercatino: 0
Parsifal e' appunto un bel dilemma... e' quanto dicevo anche nel post
dove avevo messo gli spettri, tanto per dire.

Comunque NICO dell'altro forum sostiene (a detta sua!) le 9xx.

riporto quanto scrive:

Ma vi riferite all'articolo di Tom Barr su Aquaplanta? Ciò che m'ha più colpito non è il primato attribuito alla serie 8** rispetto alla serie 9**, cosa vecchia quanto il cucco, ma che non è vero che il verde viene respinto. Esso viene respinto solo per il 20%, mentrre il resto viene utilizzato «nel coroplasto attraverso altri pigmenti». Questa, almeno per me, è la notizia. È anche vero che immediatamente aggiunge che questi risultati siano «oggetto di discussione». Ma complessivamente Barr ripete: «la luce verde è necessaria per la crescita delle piante che vivono allìombra di altre».

Ma, poiché s'è constatato che le piante poste unicamente sotto luce blu e rossa crescevano in condizioni peggiori di quelle sottoposte a luce rossa, blu e verde (traduzione: per l'ennesima volta si ripete che le 'fitostimolanti' sono una ciofeca, Barr scrive chiaramente quanto sia necessario che «siano presenti in quantitù sufficiente tutti e tre i tipi di luce: blu, rossa e verde». A questo punto distingue tra 'spettro ottimale' e 'intensità di luce', e che dichiara poco utili le 9**, se non a maggior wattaggio. Però c'è grande differenza tra le tabelle proposte da Barr e Camera Roda. Nelle prime la differenza tra 8** e 9** è notevolissima, mentre nella seconda è francamente ininfluente: i valori sono compresi tra i 42 e i 47. Infatti Camera Roda commenta:


quote:
--------------------------------------------------------------------------------
L'aspetto più interessante da notare è che, nonostante il flusso luminoso sia sensibilmente più alto per la lampada della serie 8xx (serie, come si è detto, che privilegia la luminosità per la vista umana, emettendo specialmente nel campo dove l'occhio è più sensibile), per quanto riguarda potenza raggiante e soprattutto PAR le differenze risultano significativamente più ridotte. Dunque anche se la "efficienza luminosa" in lm/W (intendendo come luminosità quella per l'occhio umano) è maggiore per le lampade della serie 8xx, l'effettiva resa energetica e la resa in termini di numero di fotoni emessi variano invece molto meno da una lampada all'altra. Considerando inoltre che, come discusso in precedenza, la distribuzione spettrale non è certo ottimale per quanto riguarda le lampade 8xx ed equivalenti, allora appare evidente che le lampade a spettro completo (9xx ed equivalenti) sono più adatte per l'uso in acquari.
--------------------------------------------------------------------------------



Poiché io di PAR non capisco una mazza, non posso nemmeno misurarli per conto mio, e posso solo rilevare che c'è una gran differenza tra i dati 'scientifici' proposti, m'attengo al pensiero della serva: uso le lampade che più assomigliano al sole, visto che le piante crescono discretamente sotto il sole...

Viceversa proprio le notizie che Barr riferisce in merito all'utilizzo del verde da parte delle piante acquatiche dovrebbero indurre a insistere sull'accoppiata 8-9, giacchè le 8, in particolare la 830 e la 865 ne sono ben dotate.

Ma francamente sarà difficile che io illumini solo con delle 830, che saranno splendide per le piante, ma fanno veramente schifo da vedere: trasformano l'acquario in un gelato alla crema. D'altronde lo stesso Barr ammette, bontà sua, che le 9, con wattaggio maggiore, assolvono alla stessa funzione. Io continuo a pensare che Camera Roda, con le sue considerazioni in merito alla priorità dello spettro completo, sia ancora valido e tutt'altro da buttare. A proposito... Se qualcuno vuole buttare le 9**, mi dica per favore dove... [.D]

Ciao, Nico
Marco Conti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2005, 16:04   #10
Skotty81
Ciclide
 
Registrato: Feb 2005
Città: Cuneo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 1.307
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
un po' di ombra si è dissolta.
Grazie.
Skotty81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
840 , approfondimento , sulle , tutti , urile

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27935 seconds with 14 queries