Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao a tutti!!!!
ho un acquario da 100- 120 lt. siccome nella mia vasca ho piante vere ed ho 1 solo neon da 30 watt va bene??? l'impianto co2 è necessario????
Grazie
Dipende dalle piante che hai.
Guarda questa tabella http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm , tu hai 0,3watt/litro circa.
Normalmente piante esigenti in luce vogliono anche co2.
La coltivazione delle piante richiede un insieme di fattori, tra i quali la luce è importante ma non sufficiente. Occorre fertilizzare l'acqua ed il fondo con appositi prodotti (anche artigianali).
Con un solo neon potrai coltivare pochi tipi di piante sciafile (=amanti dell'ombra) e tra queste di sicuro nn cè la cabomba.
Il bambù (che probabilmente nn è bambù ma comunemente venduto come lucky bamboo cioè dracaena sanderiana) nn va bene in acquario, deve essere coltivato semiemerso, quindi solo se hai una vasca aperta.
La triflorum, anche nota come hygrophila difformis è + facile, ma anche qui un solo neon è pochino
Per la cabomba ci vuole almeno 0,5w/lt percio' devi aggiungere almeno un altro neon da 30w e richiede anche co2. Se vuoi che cresca e sia guardabile e non ti innondi la vasca delle sue foglie ( fastidiose a togliere ), aumenta la luce e metti un impiantino di c02, anche fai da te, la trovi sulla sezione fai da te del sito di AP.
DIRLO E FACILE!!!! IL PROBLEMA E FARLO OVVERO AGGIUNGERCI 1 ALTRO NEON!!!!! nello scomparto c'è solo 1 posto x neon!!!!!
come faccio ad aumentare il movimento della co2???? (per nn comprare sto benedetto impianto)
Per nickniko: se proprio non hai spazio per nulla ma hai dimestichezza col fai-da-te forse ti conviene sostituire il neon tradizionale con uno di tipo PL, che all'incirca nella stessa lunghezza ha molti Watt in più.