Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - Per parlare della tecnica e dell’allestimento dell’acquario mediterraneo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-12-2006, 01:14   #1
excaliburvt
Batterio
 
Registrato: Dec 2006
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto sul mio primo acquario marino

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum e spero di apprendere quante più notizie da voi che sicuramente a quanto ho capito siete esperti nel costruire acquari mediterranei. Quello che ho intenzione di acquistare è appunto un acquario mediterraneo marino abbastanza grande (avevo pensato ad uno Juwel Vision da 450 l). Qual'è il problema ? Non ne so assolutamente niente! Sono un grande appassionato di pesca e finalmente voglio realizzare questo sogno. Nel mio paese c'è un buon rivenditore che mi ha assicurato che mi seguirà lui per quanto riguarda la composizione dell'acquario, ma volevo sapere da voi cosa ne pensate. Avrei intenzione di fare un acquario composto da flora e fauna tipicamente dei nostri mari e avevo pensato a spigole, orate, saraghi, bavose,scorfani murene, polipi,etc. Logicamente tutti di piccola taglia ma necessariamente pescati dal sottoscritto (a patto che ci riesca). A proposito ma mi dite perchè non sento mai acquari composti da questo tipo di pesci? Poi volevo sapere se il modello di acquario andave bene, se la stessa composizione di pesci va bene e tutto quello che mi serve per cominciare.
Ringrazio anticipatamente tutti voi per le notizie che riusciro ad avere
excaliburvt non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-12-2006, 09:11   #2
fabiano1982
Guppy
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 121
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao (non so il tuo nome) e benvenuto!!!

allora per prima cosa devi sapere che solitamente il mondo degli acquariofili "med" si divide in due "classi":

1) i pescatori, che solitamente preferiscono avere pesci come orate, spigole, polipi e chi più ne ha più ne metta
2) i subacquei, che tendono a ricreare ambienti di profondità con gorgonie, spugne e invertebrati piuttosto che pesci

Sia chiaro che questa è una classificazione così, a grandi linee

Per allevare spigole e orate solitamente servono acquari di dimensioni rilevanti vista la mole dei pesci...per quanto riguarda i polipi la regola è un polpo un acquario perché si mangiano tutto, fanno cadere le rocce e svitano le pompe e staccano i tubi....però sono bellissimi

per incominciare leggiti assolutamente la Guida del Principiante di Stefano c.a. Rossi su aiam che è molto utile. ecco il link:
http://www.aiam.info/05/articoli_guida.htm

Comunque qualsiasi cosa tu faccia, ti consiglio vivamente di fare un DSB, ossia uno strato di sabbia fine di 13 cm come fondo in cui si insidieranno i batteri che tolgono le sostanze nocive prodotte dai pesci.


Fammi sapere

Ciao e se hai bisogno di consigli non esitare a chiedere
__________________
Ciao

Fabiano

Enjoy Battleknight!!!

Vai sul link:
http://s3.battleknight.it/index.php?...e&ref=ODc1Nzg3
fabiano1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2006, 16:37   #3
excaliburvt
Batterio
 
Registrato: Dec 2006
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa Fabiano, mi chiamo Enzo e sono di Scafati (SA). Non ho capito in merito al polpo, ma mi sembra che è meglio che non lo metta. In quanto alla mole dei pesci non ho intenzione di metterne di grandi dimensioni (anche perchè quelli mi spiace per loro ma vanno a finire in padella).
Comunque che ne pensi dell'acquario che ti ho indicato? e soprattutto mi puoi indicare qualcun altro e anche un negozio dove rivolgermi? Ho notato che c'è una differenza enorme tra i prezzi che espone un negoziante e quelli che si trovano sulla rete
Inoltre tu pensi che sia meglio che mi rivolga ad un negoziante per l'allestimento in modo che mi segua o posso fare anche da solo? Questo logicamente dopo essermi documentato (a proposito 1000 grazie per il link). Grazie per le tue risposte
Logicamente accetto consigli da tutti

Enzo
excaliburvt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2006, 18:17   #4
claux
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: Trani
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 2.093
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a claux

Annunci Mercatino: 0
Nn affidarti a negozianti vari...la maggior parte pur di vendere ti rifila cose inutili..
il consiglio che ti do e' di continuare a leggere il forum e capire il genere di vasca che vuoi fare...la guida del principiante e' la strada giusta
__________________
----------------------------
socio aiam 157
claux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2006, 22:04   #5
excaliburvt
Batterio
 
Registrato: Dec 2006
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se il consiglio che mi date è quello di non rivolgermi ad un negoziante ok, ma ho paura che vi dovrò rompere per molto tempo le scatola ragazzi . Voi credete che poi io sia capace di installare tubi, filtri,forare aggiungere sabbia e quant'altro? Non che io non sia capace di lavori manuali, tutt'altro ma siceramente come detto non ne so nulla almeno per ora di acquari. Inoltre l'idea che mi sono fatto dell'acquario che voglio credo sia abbastanza precisa, cioè deve essere abbastanza grande, mediterrraneo e come detto costituito essenzialmente da pesci pescati da me. Devo essere più dettagliato? Inoltre potete consigliarmi qualche sito dove andare a vedere acquari di questo tipo?
Grazie
excaliburvt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2006, 22:38   #6
claux
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: Trani
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 2.093
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a claux

Annunci Mercatino: 0
Tutto dipende dalla voglia e passione che ci vuoi mettere
credo che nessuno di noi abbia iniziato sapendo come motare una vasca e farla andare avanti..magari ci si inizia con qualche vasca piu' facile da gestire,organismi piu' resistenti..dipende tutto da quanto ti prende quest'hobby
Sicuramente se vuoi allevare solo pesci,sara molto piu' semplice di allevare invertebrati,magari piu' delicati..anche se bisogna stare molto attenti alle condizioni dell'acqua,xche' i loro bisogni diventano ammonica che e' il nemico n°1 dei pesci.
L'importante e' cominciare passo passo con l'allestimento,in modo da fare le cose con ordine e dare un giusto periodo di maturazione in modo da dare una stabilita' al ciclo.
Comoncia col leggere e informarti su quale filtraggio vuoi utilizzare,la guida del principiante e' molto dettagliata e potra' schiarirti un po le idee tra i vari processi per la realizzazione..
il Sito dove potrai vedere un po di vasche med e' appunto il sito AIAM
per qualsiasi cosa chiedi pure
Ciao
__________________
----------------------------
socio aiam 157
claux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2006, 13:15   #7
fabiano1982
Guppy
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 121
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da claux
Tutto dipende dalla voglia e passione che ci vuoi mettere
credo che nessuno di noi abbia iniziato sapendo come motare una vasca e farla andare avanti..magari ci si inizia con qualche vasca piu' facile da gestire,organismi piu' resistenti..dipende tutto da quanto ti prende quest'hobby
Sicuramente se vuoi allevare solo pesci,sara molto piu' semplice di allevare invertebrati,magari piu' delicati..anche se bisogna stare molto attenti alle condizioni dell'acqua,xche' i loro bisogni diventano ammonica che e' il nemico n°1 dei pesci.
L'importante e' cominciare passo passo con l'allestimento,in modo da fare le cose con ordine e dare un giusto periodo di maturazione in modo da dare una stabilita' al ciclo.
Comoncia col leggere e informarti su quale filtraggio vuoi utilizzare,la guida del principiante e' molto dettagliata e potra' schiarirti un po le idee tra i vari processi per la realizzazione..
il Sito dove potrai vedere un po di vasche med e' appunto il sito AIAM
per qualsiasi cosa chiedi pure
Ciao
Quote:
Se il consiglio che mi date è quello di non rivolgermi ad un negoziante ok, ma ho paura che vi dovrò rompere per molto tempo le scatola ragazzi . Voi credete che poi io sia capace di installare tubi, filtri,forare aggiungere sabbia e quant'altro? Non che io non sia capace di lavori manuali, tutt'altro ma siceramente come detto non ne so nulla almeno per ora di acquari. Inoltre l'idea che mi sono fatto dell'acquario che voglio credo sia abbastanza precisa, cioè deve essere abbastanza grande, mediterrraneo e come detto costituito essenzialmente da pesci pescati da me. Devo essere più dettagliato? Inoltre potete consigliarmi qualche sito dove andare a vedere acquari di questo tipo?
Grazie

E' chiaro che un negoziante ti può aiutare nell'acquisto (se è onesto ).
Comunque se hai dei dubbi sugli acquisti da fare chiedici pure. L'attrezzatura basilare è composta da:

vasca ovviamente
filtro (interno o esterno) (50 €)
schiumatoio (usato anche 50 €, nuovo buono sui 200€)
plafoniera (con i neon) (50 € la plafoniera + 40 € i neon)
e se vuoi un refrigeratore (l'unica cosa costosa nel med, ma usato lo puoi trovare anche sui 200 €)


ti dico io cosa ho e che va più che bene (il mio è un med di 200 litri)

skimmer seaclone 100, che si dice sia il peggiore ma a non sembra affatto anzi...comprato usato 50 €
filtro esterno a zainetto eheim per acquari fino a 300 litri 20 €
plafoniera della resun (45 € + neon Sun glo e marine glo rispettivamente 13 e 37 €)

quindi tutto mi è costato 165 €....non molto

per quanto riguarda il resto è tutto gratis (se escludi la benzina per arrivare al mare)
__________________
Ciao

Fabiano

Enjoy Battleknight!!!

Vai sul link:
http://s3.battleknight.it/index.php?...e&ref=ODc1Nzg3
fabiano1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2006, 18:47   #8
excaliburvt
Batterio
 
Registrato: Dec 2006
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il venditore mi ha fatto già un preventivo. Cerco di recuperarlo e te lo faccio vedere così mi dai un tuo parere.Grazie
ciao
Enzo
excaliburvt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2006, 21:06   #9
fabiano1982
Guppy
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 121
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok fammi sapere, certo non sono un esperto di compravendita ma se lo metti sul forum sono sicuro che non sarò il solo a darti un parere.

sempre a disposizione


__________________
Ciao

Fabiano

Enjoy Battleknight!!!

Vai sul link:
http://s3.battleknight.it/index.php?...e&ref=ODc1Nzg3
fabiano1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2006, 21:51   #10
excaliburvt
Batterio
 
Registrato: Dec 2006
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, sono riuscito a recuperarlo, ditemi che cosa ne pensate
1 acquario juwel rio 400lt (150x45x60) € 1.500,00
1 filtro esterno ex 1200 € 200,00
1 filtro sottosabbia €120,00
1 pompa sottosabbia €50,00
70 kg sabbia marina €280,00
3 aereatori x 1200 lt 2000A €150,00
1 lampada germicida UW € 250,00
Tutto questo per la modica spesa di -05 -05 -05 -05 €2.550,00
A parte il fatto che poi ho trovato su un sito l'acqario juwel vision da 480 per €900,00 ma poi volevo sapere va bene tutta sta roba per quello che devo fare io o devo prenderne altra
Poi mi ha detto che in omaggio c'è:
installazione €200,00
densimetro €10,00
sale x 400lt €50,00
addobbi €100,00
batteri attivi €10,00

Comunque sto seguendo i vostri consigli e per il momento sto leggendo al guida del principiante che mi avete consigliato. Mi consigliate anche qualche sito dove andare a vedere ? Grazie a tutti

Enzo
excaliburvt non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mio , primo , sul

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25430 seconds with 14 queries