Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-12-2006, 01:33   #1
Jackrock
Pesce rosso

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
strano cambio d'acqua

ragazzi l'altro ieri quando ho fatto il cambio d'acqua, ho aperto il filtro e sono fuoriuscite un sacco di alghe o scarti vegetali, creando una sorta di nube li intorno. Da cosa e' dato? Non mi era successo in precedenza. 10 minuti dopo era depositato tutto sul fondo, ma ora mi scoccia riaprire il filtro e ricreare quella nube, anche se prima o poi devo rifarlo, soprattutto perche' avevo sifonato il fondo ben bene proprio in quel cambio d'acqua. Dite che mi conviene aprire il filtro e passare li col sifone in modo da aspirare tutta la robaccia oppure possono essere dei batteri ed e' meglio lasciare che fuoriescano in parte e gli altri si reinstaurino nel filtro?
Jackrock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2006, 07:36   #2
Gidan33
Pesce rosso

Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Gidan33

Credo sia un misto fra alghe e colonie batteriche. Teoricamente sarebbe utile lasciarle dove sono, fin quando non diventano troppo invasivi. Io passo con il sifone circa un mese si e uno no a ridurle parzialmente. Non sò se sia il comportamento corretto, ma altrimenti ne sarei sommerso. Aspetta anche il parere di qualcun altro
Vecchio 15-12-2006, 09:54   #3
nicknico
Plancton

Feedback 0/0%

il sifone è un aspirarifiuti?????
nicknico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2006, 12:29   #4
finho83
Guppy

Feedback 0/0%

ehi salve..

pure io ho un problema simile.. mi spiego:

quando decido di pulire il filtro tolgo la spugna e poi la lavo. quando però vado a reinserire la spugna nel comparto apposito si alza una nuvola verdastra di alghe & co. che si libera nella vasca.. ovviamente questi "scarti" vengono velocemente aspirati dal filtro e quindi tornano nella spugna.. ma insomma è davvero brutto vederli!! per questo ti consiglio, ad ogni cambio d'acqua, di pulire prima il filtro, poi di sifonare il fondo e quindi di procedere al cambio.. almeno in questo modo un pò di scarti vengono aspirati dal sifone!!
finho83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2006, 13:45   #5
Jackrock
Pesce rosso

Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 0/0%

Nel mio caso non c'è stato bisogno di togliere la spugna, e' bastato aprire il filtro.. cmq la prossima volta un po li aspiro, sono assolutamente fastidiosi.
grazie cmq
Jackrock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2006, 09:56   #6
Gidan33
Pesce rosso

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Gidan33

In teoria non si dovrebbe fare la pulizia di spugne nello stesso momento del cambio d'acqua, meglio farlo in tempi diversi, così non si dà eccessivo peso ai batteri.

Tag
cambio , dacqua , strano