Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti. Mi sto accingendo a comprare un impianto d'acqua d'osmosi. Ma perchè a chiunque chiedo mi vengono dette cose completamente diverse. Insomma questo tipo di acqua si può usare per ogni cambio d'acqua oppure solo per correggere determinati valori dell'acqua?
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Leggevo su un forum che si potrebbe tagliare l'acqua d'osmosi anche con acqua di rubinetto...oppure usare questi sali. Voi che ne pensate? Costano molto questi sali?Inoltre in alcuni forum leggo che si può tagliare l'acqua d'osmosi con acqua prefiltrata. Ma come si ottiene quest'acqua prefiltrata?
Ho appena fatto un test sulla mia acqua di rubinetto. Risultano i seguenti valori:
pH 8
GH >16°d
No2 assenti
No3 50 mg/l
KH 20°d
Leggevo su un forum che si potrebbe tagliare l'acqua d'osmosi anche con acqua di rubinetto...oppure usare questi sali. Voi che ne pensate? Costano molto questi sali?Inoltre in alcuni forum leggo che si può tagliare l'acqua d'osmosi con acqua prefiltrata. Ma come si ottiene quest'acqua prefiltrata?
Ho appena fatto un test sulla mia acqua di rubinetto. Risultano i seguenti valori:
pH 8
GH >16°d
No2 assenti
No3 50 mg/l
KH 20°d
Con questi valori puoi iniziare un buon allevamento di alghe
Il valore di NO3 è da fogna! La durezza elevata. Userei solo acqua di osmosi rigenerata con sali.
Cos'è una presa per il c...? Ovvio che i valori sono sballati è acqua del rubinetto non è l'acqua del mio acquario. Per quanto riguarda i valori esatti purtroppo non so se lo siano molto perchè ho le striscette che non sono molto precise da questo punto di vista. Ad esempio i nitrati in un primo tempo corrispondevano a 25 ml poi dopo un pò il colore è diventato piu scuro e quindi ho pensato fossero 50 ml...stesso discorso per la durezza. Comunque nulla toglie che son sempre alti.
Che sali posso cercare per l'acqua dolce? Per il biotopo amazzonia ho letto che sono molto buoni i sali SHG però quelli sarebbero adatti per un biotopo amazzonico. E in caso dove li trovo all'infuori del negozio? Costano molto?
Solo osservavo che, se i valori sono quelli che indichi, non conviene usare quell'acqua nell'acquario, neanche per tagliare l'acqua di osmosi. Il perché è presto detto: se metti un quarto di acqua di rubinetto e 3/4 di osmosi ottieni i seguenti valori:
KH 5
GH 4
NO3 12,5
Il rapporto GH/KH è anomalo, e soprattutto i nitrati sono ancora troppo alti, considerando che ancora nessun pesce non ci ha fatti i bisognini. Non riporti il valore dei fosfati, ma è probabile che anche quelli saranno troppi. Nitrati e fosfati elevati = alghe in abbondanza.
A questo punto ti conviene usare solo acqua di RO, visto che stai per comprare l'impianto, arricchendola con sali. Quelli della Sera costano poco, io uso quelli della Dennerle.
Con poca spesa in più avresti un giusto rapporto KH/GH (ottimale in genere 1 a 2) e NO3 = 0. Ci penseranno poi i pesci ad alzartelo a 5 - 10 mg/l che è quello ottimale.
Non ho compreso tutto ma la maggior parte sì...cmq l'impiantino l'ho comprato ieri quindi ancora meglio...però alcuni miei amici mi dicono che usare solo acqua d'osmosi è troppo rischioso perchè introduco acqua priva di tutto...certo se poi la integro con dei sali il discorso cambia. Ma dove si trovano questi sali? Si trovano in negozio? E quanto costano? Si trovano nei negozi online di acquari? Io non ne ho trovati...
Per quanto riguarda i valori potrebbe essere che le striscette non sono tanto precise. La differenza tra nitrati a 25 mg/l e gli stessi a 50 mg/l è pochissima solo una impercettibile differenza nel colore della scala di confronto. Comunque se fossero 25 mg/l i nitrati sarebbero lo stesso alti...o no?
I fosfati non so quanti siano perchè nelle mie striscette non sono previsti sono quelli della tetra ci sono solo pH KH GH nitrati e nitriti...
I pesci non è vero che non ci sono ho dentro 9 neon certo non cagano molto ma un pò lo fanno...
ALghe non ne ho molte...a volte compare un velo di alghe marroni sul vetro ma lo tolgo co la spugnetta... per il resto niente...
Il problema maggiore adesso che sto tentando di risolvere è che avendo avuto legni in acquario l'acqua è giallognola li ho bolliti per ore ora ho messo il carbone attivo ma ancora dopo 2 giorni nessun miglioramento..
Comunque se mi dai maggiori informaziono si questi sali e su dove li posso trovare te ne sarei grato.
Ecco un link per l'acquisto on line: http://www.acquaingros.it/seraminera...2dbe1ffb2257f4 oppure http://www.acquaingros.it/dennerlepo...2dbe1ffb2257f4
25 mg/l (invece di 50) di NO3 nell'acqua di rubinetto è meglio, ma visto che hai l'impianto, lascerei stare comunque l'acqua di rubinetto. L'acqua di osmosi rigenerata è senz'altro migliore perchè contiene tutto quello che serve, mentra l'acqua di rubinetto non è detto, viceversa conterrà molte cose indesiderata, parte delle quali vengono rimosse dai biocondizionatori, parte no.
Per il problema dell'acqua marrone, il carbone dovrebbe risolvere. Se però i legni sono nuovi, continuano a rilasciare sostanze (utili), per cui il carbone, che si esaurisce in alcuni giorni, poi cessa di funzionare.
Conviene pazientare un po' e poi riprovare con il carbone, che va usato il meno possibile in un acquario funzionante.
Sei obbligato a fare RO+sali (è,casualmente, una soluzione che io consiglio sempre e a chiunque,salvo problemi d'ordine finanziario )