Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-12-2006, 23:55   #1
cardanico
Pesce rosso

L'avatar di cardanico

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a cardanico Invia un messaggio tramite MSN a cardanico Invia un messaggio tramite Yahoo a cardanico

Annunci Mercatino: 0
Neocaridine red cherry che non arrossiscono

Ciao a tutti,
circa un mese fa ho comprato 12 neocaridine red cherry che erano piccolissime circa 0,5cm,le ho messe in una vaschetta senza fondo e con del muschio di giava.Le piccine sono cresciutelle,almeno le 8 che vedo,ma pur avendo raggiunto una dimensione di circa 2cm non si sono colorate per niente.Ho sempre pensato che fossero piccine ma oggi mi è sembrato di vederne una con la macchia gialla delle uova sul dorso e allora mi sono detto:non sono più piccole!
Tutto ciò mi porta a pensare di aver preso un bel bidone che dite?
Però ho anche un piccolo dubbio può essere che non si colorano per l'assenza del fondo o perchè la vasca non è illuminata?
Grazie per le risposte.
cardanico non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-12-2006, 04:20   #2
Lisetta
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Prova a postare una foto

«Iovine, Schiavone, Zagaria non valete nulla. Loro poggiano la loro potenza sulla vostra paura, se ne devono andare da questa terra»
Lisetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2006, 08:25   #3
mmicciox
Discus

Città: Napoli
Feedback 1/100%

prova anche a dargli mangimi contenenti astaxantina e carotene

IL MIO ACQUARIO http://acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=2525
mmicciox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2006, 10:24   #4

Foto: Albums:
Mentioned: Post(s)
Feedback /%

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da mmicciox
prova anche a dargli mangimi contenenti astaxantina e carotene
già, le mie mangiano le scaglie dei discus e sono molto rosse, le femmine ovviamente, se sei stato fortunello potresti avere solo maschi
 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2006, 10:47   #5
Nadia_MI
Avannotto

Città: Legnano (MI)
Feedback 1/100%

Re: Neocaridine red cherry che non arrossiscono

Originariamente inviata da cardanico
perchè la vasca non è illuminata?
secondo me si, prova ad aggiungere una piccola lampada o comunque a spostarle in un punto più luminoso
Nadia_MI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2006, 12:00   #6
newgollum
Discus

Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%

ci vorrebbero i luminari quali malawi o matteogm qui... io nella mia piccola esperienza di neanche un mese ho messo le mie red cherry nella vasca comune (v. profilo) senza illuminazione particolare (inoltre stanno quasi sempre nascoste quindi non alla luce) ma con tanta abbondanza di vario cibo: dalle piante di cui lascio le foglie in disgregazione a disposizione loro e delle lumache, ai cadaveri delle physa di cui ogni tanto trovo i gusci vuoti, ai resudui del mangime molto variato che do ai pesci, alle verdure sbollentate che do alle ampu.
Avevo letto che l'alimentazione influisce molto sul colore delle red, ma edvo dire che quando le ho portate a casa erano trasparenti ma dopo neanche un'ora in vasca erano già rossissime, anche se varia il colore tra gli esemplari e credo di aver capito che le femmine sono più rosse mentre i maschi restano più sbiaditini. Dunque il colore è variato ancor prima che il cibo potesse influire...
ho letto un topic non ricordo di chi in cui diceva che aveva messo delle neocaridine in una vaschetta senza arredi ed erano trasparenti e così sono restate per vari giorni, poi ha deciso di inserire il fondo e delle piante (o muschio, non ricordo) e sono diventate improvvisamente rosse, quindi credo sia anche una reazione al livello di 'gradimento' dell'ambiente circostante...
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2006, 16:54   #7
malawi
Imperator

Feedback 0/0%

Re: Neocaridine red cherry che non arrossiscono

Originariamente inviata da cardanico
l'assenza del fondo o perchè la vasca non è illuminata?
Grazie per le risposte.
Si, sicuramente e ' come ha detto Nadia e comunque sono selezioni di caridina trasparenti per cui se uno le incrocia male (nel senso di non esaltare il rosso) ritornano ad essere trasparenti. Io in soli 3 generazioni sono riuscito a farne tornare un po' con la livrea selvatica. Comunque senza luce non si colorano di sicuro.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2006, 17:57   #8
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Se nn erro(Enri' correggimi in tal senso), l'esoscheletro e formato da chitina,uno dei componenti di quest'ultima è la melanina(nell'essere umano è resposabile della colorazione dell'epidermite) dato che quest'ultuma reaggisce all'esposizione della luce, penso che sia normale che le red in caso di assenza di luce presentano una colorazione quanto meno sbiadita.
Vecchio 14-12-2006, 18:32   #9
malawi
Imperator

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da TuKo
Se nn erro(Enri' correggimi in tal senso), l'esoscheletro e formato da chitina,uno dei componenti di quest'ultima è la melanina(nell'essere umano è resposabile della colorazione dell'epidermite) dato che quest'ultuma reaggisce all'esposizione della luce, penso che sia normale che le red in caso di assenza di luce presentano una colorazione quanto meno sbiadita.
Si...., addirittura con poca luce la chitina stenta a formarsi e possono morire o aver problemi di esoscheletro.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2006, 19:51   #10
cardanico
Pesce rosso

L'avatar di cardanico

Città: Roma
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a cardanico Invia un messaggio tramite MSN a cardanico Invia un messaggio tramite Yahoo a cardanico

Originariamente inviata da malawi

Si...., addirittura con poca luce la chitina stenta a formarsi e possono morire o aver problemi di esoscheletro.

Ciao Enrico
Azz.......questo mi preoccupa,menomale che la vasca che le accoglierà è quasi pronta
cardanico non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè