Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ciao a tutti,
ho disperato bisogno d'aiuto, da quando ho comprato l'acquario (settembre) conto parecchi cadeveri tra i miei pesci. La prima causa è stata sicuramente la malattia dei pallini bianchi, curata con successo ma poi?ieri ho comprato 9 pesci nuovi per inserirli nell'acquario..stamani due erano morti, cosa posso fare?analisi dell'acqua?temperatura (28.5°C) e/o illuminazione (1 neon) sbagliata?grazie in anticipo
giusto..
allora acquario da 120lt
temperatura 28.5 °C
1 neon: Xing xing T8F30 - 230V - 30W
cibo: Askoll Ambrosia in fiocchi una volta al giorno e Tetra TabiMin una pasticca al giorno per i pesci di fondo
Piante: 4..ma non so che piante sono :-S
pesci:
fino alla settimana scorsa
2 corydoras (trilineatus ?)
3 pulisciVetro
1 combattente
coppia di portaspada
4 neon
2 faccia di fiammifero
1 black molly (morto)
ieri ho comprato:
2 neon
1 pulisci vetro (i 3 precedenti sono morti)
coppia di colias lalia (femmina morta in una nottata)
2 Xiphophorus maculatus (platy ?)
2 medio piccoli gregari tutti rossi simili ai platy rossi
Un mese fa hanno avuto i puntini bianchi e sono morti 2 testa di fiammifero.
nel frattempo mi sono morti anche 4 cardinali, il primo puliscivetro, 1 platy
ho messo l'acqua l'11 settembre, fatto test dei nitrati (o nitriti?) dal negozio che mi ha venduto i pesci, inserito i pulitori il 17 ottobre e dopo una settimana gli altri.
Non ho mai fatto altri tes...dovrei?
e se si...che test? di quale marca?
fermati e respira. Non comprare più pesci che se no facciamo una bella zuppa di pesce e niente più.
sicuramente portati a casa test per Nitriti, nitrati
altissimamente consigliati pH GH e KH, francamente quasi indispensabili.
uan volta portai a casa misura l'acqua della vasca e Nitrati, GH e KH del rubinetto e poi se ne riparla.
la temperatura secondo me è un po' alta... a parte risparmiare ai pesci che hai non dispiacerà stare un po' al fresco. riportala a 26 gradi nell'arco di una giornata.