Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti!
Purtroppo per una mia dimenticanza ho crepato il termoriscaldatore dell'acquario: stavo facendo un'operazione nel vano del termoriscaldatore, così l'avevo estratto dimenticandomi però di spegnerlo! Dopo una trentina di secondi lo reinserisco, ma a contatto con l'acqua sento un netto TACK e noto che la parte in basso di vetro si è crepata! Purtroppo subito capisco cosa era successo...a stare fuori dall'acqua, si era riscaldato tantissimo, visto che nella stanza c'erano circa 20 °C; poi appena reinserito in acqua, nei 26°C circa questo si è spaccato per il violento sbalzo di temperatura!
Comunque, l'ho subito sostituito e ora mi chiedo: quello danneggiato devo proprio gettarlo via? Non si può riparare in nessun modo?
Magari spargendo del silicone su tutta la crepa.... Rischio lo stesso di creare un corto circuito e friggere in miei pesciolini?
mmmh..... il silicone normale mi sa che col calore non va molto d'accordo....
ci sono degli adesivi refrattari, ma temo che contengano sostanze tossiche per i pesci e dubito che si possano usare....però, se ne trovi uno atossico.......
Si, infatti! E' stata la prima cosa che ho fatto!
Solo che ora mi ritrovo un riscaldatore funzionante ma col vetro crepato che mi dispiace gettare via... Credevo e speravo si potesse facilmente riparare con qualcosa che si ha in casa e magari tenerlo di riserva! Ma mi sa che così non è...
Certo è che non mi va di rischiare e fulminare i miei pescetti!
Lo butterò via e non ci penso più!
potrebbe anche funzionare.....ma bisogna metterne parecchio, perchè asciugando l'attak tende a ritirarsi, e potrebbero rimanere delle fessure nel vetro.....e non è bello se l'acqua arriva alla resistenza!
la cosa che costa di più del riscaldatore è la provetta di vetro, che è anche la cosa più importante, io non riscierei per una ventina di euro, non tanto per i pesci, ma metti che ti trovi tu con le mani in acqua...