Le soluzioni di mmicciox io le trovo molto sbilanciate sul freddo, ma è lui stesso a dire che la luce fredda gli piace (in fondo, l'acquario si prende per guardarselo e ammirarselo, quindi dev'essere qualcosa che anche esteticamente si associa ai nostri gusti personali).
Magari io starei più su 840 + 854 + 865 + 10.000°K.
Anch'io eliminerei la fitostimolante.
Secondo me, comunque, due fra 5400, 6500 e 7

00°K sono abbinabili a piacere a seconda dei propri gusti: in fondo, in quel range di spettro, le piante non sono particolarmente sensibili.
Forse l'acquario più spinto è un 830+840 + due da 10.000°K, ma mi dà l'idea che faccia abbastanza schifo
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
E poi ti voglio vedere a tenere a freno le alghe!
La soluzione con due 10.000°K la eviterei per la scarsa resa cromatica dei 10.000 e comunque un po' di spettro rosso alle piante non dispiace, anzi!
Neppure io sono amante delle tonalità calde, ma le mie piante hanno lavorato molto meglio da quando ho sostituito uno dei due 865 con un 840.
Secondo me "in medio stat virtus", con quattro neon (che pochi possono permettersi!!!) posso permettermi di coprire tranquillamente tutto lo spettro dai 3-4000°K ai 10.000°K: perché lasciare fuori alcune parti dello spettro esagerandone sproporzionatamente altre?
Idee e considerazioni personalissime e criticabilissime, si intende