Io di solito una bollita la faccio alle cose che entrano in vasca. Due ore però mi sembrano tante.
Come mai filippo66, consigli tutto questo tempo? Per far rilasciare tutti gli eventuali tannini?
Perchè in realtà, per avere un'azione sanitizzante (cioè per uccidere la maggior parte dei batteri e dei virus) la strategia migliore e quella di bollire per 1/2 ora (tempo sufficiente per far raggiungere una T elevata in tutti i punti dell'oggetto), lascia raffreddare per 12 ore al coperto, per dare modo ad eventuali batteri sporigeni di germinare, ribollire per altra 1/2 ora, raffreddare e ribollire una terza volta. Però questa operazione per mettere la roba in acquario mi sembra troppo, non credete?
Una bollitura prolungata di 2 ore ha, a mio avviso, l'unico scopo di far rilasciare tutte le sostanze che naturalmente contiene o che ha assorbito nel tempo a del materiale organico o minerale, come ad esempio i tannini o eventuali residui di fitofarmaci. Però, a mio avviso, per una noce di cocco comprata in un supermercato potrebbe essere eccessivo...
|