Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica e allestimento NanoreefPer parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.
Raga da dolce a marino, ho paurissima!!! (aiuto Leleeee!!!)
Ciao a tutti mi avvio ad allestire un nano e volevo qualche consiglio, la vasca è aperta, le misure sono 41,5 x 31,5 x 25, ho un filtro a zainetto che pensavo di caricare a resine (che non so dove pigliare), poi pensavo di mettere due pompe di movimento e 6 kg di rocce vive, volevo allevare dei coralli molli, quanta luce dovrei mettere in termini di watt?
Raga vi ringrazio ho bisogno di tutto l'aiuto possibile perchè questo per me è il grande salto e ho paura di sbagliare tutto!
Ciao ciao.
volevo allevare dei coralli molli, quanta luce dovrei mettere in termini di watt?
bhe dovresti arrivare a circa 1W/litro almeno......
quindi una 30ina di Watt sono sufficenti
Le resine antifosfati si trovano di varie marche, andrebbero usate in caso di necessita', comunque potresti partire anche senza, in maturazione
non sono cosi essenziali sopratutto se stai facendo il mese di buio...
comunque se sei cosi a digiuno di nozioni base, prima di cominciare leggi
tutto il possibile, tra articoli, forum, e magari un buon libro.
cosi parti gia' con le idee un po' piu chiare...
le resine antifosfati le puoi trovare facilmente on line nei siti che ti avevo indicato , per la maggiore vanno le Rowaphos ,e le Seachem Seagel ( queste ultime contengono anche parti di carbone attivo, quindi hanno un effetto a piu largo spettro)
Che poi non siano essenziali in maturazione come ti ho gia detto in altri lidi , va a scuole di pensiero, comunque aspettiamo che arrivi il guru dei Nanoreef , Leletosi
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
io su 30 litri vedrei molto meglio 7 kg di rocce, niente sabbia all'inizio.....un omoregolatore....una plafo con 4 lampade pl da 24w (artigianale oppure 2 plafo da 2 lampade)....
poi.....2 pompe eheim compact da 600 l/h
sacchettino con 30 gr di resine nello zainetto
vasca coperta durante il mese di buio su tutti e 4 i lati....
ventolina di raffrddamento a bordo vasca e riscaldatore da 100w.....
credo sia tutto
anzi no.....una pesante dose di lettura PRIMA di iniziare contornata da una sfilza di domande qui sul forum.
ciao lele mi dici quanta illuminazione pensi debba mettere in totale? io pensavo a 50 watt, nel filtro a zainetto oltre alle resine metto anche il carbone?
cavolo, ma è tantissima luce, ascolta allora per un mese non ne ho bisogno giusto?
senti oggi vorrei comprare rocce e pompe, prima di comprare le rocce mi conviene prepare l'acqua?
ciao conterraneo, come ti hanno detto vacci piano, prima fai un progettino e poi parti con gli acquisti, leggi molto, così sarai preparato nei momenti più importanti. effettivamente forse la configurazione con t5 da 24w è eccessiva anche perchè ti uscirebbe di 10 cm per lato, troppa luce sprecata. e poi hai una vasca bassina, 25 cm,di acqua saranno max 23. forse ti converrebbe anche cambiare vasca