Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Sto progettando il mio taleario da collegare alla vasca principale, le dimensioni saranno 100x50x40.
Il movimento dopo tanto discutere con amici e' stato affidato a 2 koralia 3, ero partito con l'idea di mettere le koralia 1, ma fidandomi dei consigli degli amici ho scelto le 3, per fortuna.
I pregi:
La pompa si presenta esteticamente carina , meno ingombrante delle classiche tunze , non di molto, diciamo che l'imgombro e' ridotto di 1/4.
Molto silenziosa, una buona presa del magnete anche su vetri da 15 mm, ottima la soluzione dell'orientamento che avviene a 360°, cosa che non avviene con altre pompe, praticamente non hanno limiti sull'orientabilita', e cosa ancora piu' gradita ' sono i consumi veramente bassi, 4.5 w per la 1 e 2, 5.5 w per la 3 e 11 w per la 4.
I difetti:
Abituati a come siamo, o almeno parlo per me, le pompe nel flusso sembrano veramente ridicole.
Il fascio in uscita si apre nei primi 20/30 cm, in questo modo si perde veramente la potenza del flusso, quindi avremo una pompa che spinge nei primi 20/30 cm e che muore subito dopo, parlo naturalmente per vasche di medie dimensioni sopra i 100 cm di lunghezza, su queste misure cmq non userei meno della koralia 4. tutte le altre vanno bene per dei nano reef o giusto per movimentare la superficie di vasche gosse.
La casa costruttrice consiglia di montare le suddette pompe a meta' vasca, ma si sono chiesti se tutti hanno la possibilita' di montarle in quella posizione?
questo e' quanto, a breve provero' anche le nuove nano stream vedremo cosa hanno combinato i crucchi.
NIKO, concordo pienamente io oggi la riporto indietro "koralia 4"ho un acquario da 160cm dove non posso mettere le pompe a metà e usandola di lato a circa metà vasca mi tira via il dsb e non arriva in fondo lò gia segnalato nel loro sito.
Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
ik2vov, io ho provato ad usarle con gli inverter, riesco a tararle tra 44 e 53 Hz (perciò la variazione di flusso è minima), con altri valori ad ogni cambio di velocità si inceppano.Ho già provato anche ad alternarlle con dei normalissimmi timer ma all'avvio fanno molto rumore, la girante è messa molto sotto pressione, per di piu credendo che fosse un problema del singolo pezzo ne ho provate insieme al mio negoziante parecchie e sia 3 che 4 ma nulla, l'uso alternato è difficile.Devi usare un tempo di FAde di parecchi secondi, se metti un FADE basso non partono, si bloccano.
Se ci pensi che altre pompe tipo Tunze hanno un intervallo in frequenza da 30 a 60 Hz
è presto x dire che non vadano bene dalle prove che hanno fatto alternandole 6 ore non dovresti avere problemi è on off continuo che le mette in crisi.
Al di la' di questo quelle non mi sembra siano pompe studiate per lavorare con il moto "ondoso" o comuqnue a variazione di frequenza.
Non e' ancora uscito il box della Wave o Marea o Seio che fa lavorare due delle loro pompe con il moto ondoso.
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates