Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-12-2006, 12:51   #1
crimas
Batterio

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Domanda "sciocca" sui pesci rossi

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum e sono una super super super neofita. Da settembre ho 3 pesci rossi (1 carassius, 1 oranda a 3 code e 1 blackmoor) che sono stati regalati dalla mamma del fidanzatino di mia figlia ai miei bimbi. Premetto che dalla vaschetta in plastica (dopo aver scritto "pesce rosso" su google) li ho tolti quasi subito, ed ho preso un acquario chiamato "Pesce Rosso" con filtro che poteva ospitarne fino a 5 (detto dal negoziante): contenuto ca 16 lt...continuando a leggere questo forum sono riuscita a convincere mio marito a comprare un acquario da 80 lt che abbiamo trovato d'occasione, e adesso i tre marmocchietti nuotano dentro e sembra che vada tutto bene! (anche se spero di convincere nuovamente il maritino a costruire il laghetto in giardino... ma questa la vedo più dura )

Ora la domanda sciocca: ma come devono fare la cacca i pesci? Io ho sempre visto il filo dietro... dei miei 3 solo Guendalina (oranda a 3 code) la fa così... poi ho letto spesso di "feci filamentose" che sono legate ad alcune patologie ed è a quel punto che mi sono incasinata: insomma ragazzi come deve essere 'sta cacca? Ringrazio in anticipo per l'attenzione e per le risposte
crimas non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 07-12-2006, 16:11   #2
Brn92
Guppy

Foto: 3 Albums: 0
Feedback 0/0%

Innanzi tutto benvenuto, anche io ho dei pesci rossi e ti posso confermare che le feci le fanno a filo, sinceramente non ho mai sentito parlare di patologie legate alle feci filamentose, ti posso però di nuovo confermare che le feci non solo i pesci rossi ma anche altri pesci la fanno come la fanno i tuo, ciao!!!
Brn92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2006, 17:29   #3
Giomasi
Ciclide

Feedback 0/0%

le feci normali sono marroni (ma il colore dipende dall'alimentazione, sono verdi se mangiano vegetali) e CORTE, cioè si spezzano abbastanza facilmente.
Se il colore è normale ma sono lunghe, ciò indica l'inizio di una patologia.
Se sono filamentose e bianche o trasparenti sicuramente hai una patologia in atto.
Si tratta di patologie intestinali, solitamente batteri o flagellati, ma anche vermi.
Se sei in questi casi ti consiglio per prima cosa di imbibire il loro cibo per tre giorni con succo d'aglio (antibiotico naturale). Se la cosa non si risolve posta in malattie.
Consiglio inoltre di dare una volta a settimana verdura, al posto dei soliti mangimi in scaglie (una rondella di zucchina o uno-2 piselli a testa lessati per 5 min. i piselli vanno sbucciati)
Si consiglia inoltre di lasciarli a digiuno un giorno a settimana
Le scaglie andrebbero bagnate prima di somministrarle, in modo che non restino a galla, altrimenti assieme al cibo i carassi deglutiscono aria che può creare problemi. (io metto un po' di acqua di acquario in un bicchiere, ci metto le scaglie, aqgito e butto tutto dentro) oppure compra cibo che affonda velocemente. Si divertiranno a rovistare la ghiaia in cerca di cibo.

prima di fare domande leggete qui (se non lo avete già fatto) http://www.acquaportal.it/Dolce/
Giomasi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2006, 17:33   #4
Brn92
Guppy

Foto: 3 Albums: 0
Feedback 0/0%

scusa, cosa vuole dire che i piselli vanno sbucciati? bisogna usare solo la polpa che c'è dentro??
Brn92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2006, 15:28   #5
lele40
Stella marina

Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%

li sbollenti eli schiacci con una forchetta ,se riesci ad eliminare il "guscio" melgio al tutto puoi aggiungere dell'aglio finemente trotato e crudo.lele
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
sui