Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-12-2006, 21:35   #1
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
co2 e ph nel dolce

chiaccherando con amici del forum , sono venuto a conoscenza di una cosa che non riesco a spiegarmi . io gestisco un acquario marino , e per dare calcio e carbonati al mio sistema uso un reattore di calcio , praticamente un contenitore che miscela co2 e facendo scendere il ph a livelli di leggera acidità fa scioglire il calcare .... arrivo al dunque , in un reattore di calcio , ( che contiene circa 3 kg di corallo e 1,5 l d'acqua ) bastano 30 bolle al minuto per far scendere il ph a circa 6,7 pur essendoci un kh di circa 30. ... nel dolce mediamente , servono per 200l d'acqua150 bolle di co2 al minuto per far scendere il ph a 6,5 , va bene che le piante succhiano tanto , e che 200l non sono il l e mezzo che ho nel reattore , ma sono comunque 150bolle al minuto , e sempre questo persona , dice che la co2 rallenta solo alle 4 di notte dopo 7 ore dallo spegnimento delle luci ,chi sa spiegarmi come mai nel dolce il ph fa fatica a scendere ? in un marino , molte volte solo arieggiando il locale dove si trova l'acquario il ph riesce a salire di qualche decimo, ovviamente se il locale è ospita molte persone e non ha un ottimo recliclo d'aria ...grazie
fappio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-12-2006, 21:52   #2
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
uno dei motivi è sicuramente il fatto che la CO2 in acquario non è somministrata con le stesse modalità di un reattore, le bollicine che escono dal micronizzatore si dirigono dritte in superficie disperdendosi così a contatto con l'aria, quindi lo scambio gassoso co2-acqua non è efficiente è c'è un grande spreco di gas.............
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2006, 22:32   #3
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
Mkel77, ok grazie , lui ha scritto : le luci si sono spente alle 21 ...il mio PH è ancora a 6.5 ..guardato adesso, (11 30)e praticamente si spegne verso le 4 di notte per portarlo a 44 mg/l ...tenendo conto che anche adesso eroga 150 bolle ..e frullate con il reattore ...quindi non è che tutta sta CO2 faccia fare scintille alla vasca

Da qui, nasce il detto ..forse nel salato è diverso .....forse perché tu usi un reattore di calcio ...che avrà decisamente un procedimento diverso ..ma non ci metto mano ..non conosco e non voglio dilungarmi in cose che non so..... sarebbe interassante sapere come mai non scende nemmeno di notte , secondo te come mai ?
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2006, 22:40   #4
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Premetto che di marino nn ci capisco una benemerita mazza,ma se ho ben capito(ho letto un pò ) questo tipo di reattore ha il compito di apportare l'elemento calcio(a mezzo della durezza carbonatica) agli invertebrati presenti negli acquari di barriera.Per fare questo viene messa una fonte di carbonato di calcio(dovrebbero essere i coralli che tu nomini) sostanza poco solubile in acqua,ma mandando anidride carbonica questo reagisce formando bicarbonato di calcio che è molto più solubile,con questo sistema si libera ioni ci Ca+ e ioni di bicarbonado portando a un aumento della durezza carbonatica in uscita,ovviamente tutto questo è possibile portando l'acqua a volori di acidità,fin qui spero di nn aver scritto caxxate.
Il basso quantitativo di co2 necessario per fare questo, credo che dipenda dall'ambiente chiuso(il che permette di nn disperdere co2) e di ridotte dimensioni.
Forse un mezzo di comparazione potrebbe essere le dimensioni della vasca,mi spiego meglio in un acquari da 20 litri con acqua a kh=10 per avere un ph=7 sono necessari circa 32mg di co2 per litro e per farlo servono 20 bolle/min(specifico per i neofiti che questo valore di bolle/min è puramente indicativo e nn va preso come metro),in una vasca da 200litri con la stessa acqua sarà si necessario lo stesso quantitativo ma sicuramente l'erogazione,intesa come bolle/min, dovrà essere notevolemente superiore.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2006, 22:50   #5
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
TuKo, si ho capito grazie ,non hai detto ******* ...in un reatore puoi introdurre carbonato di calcio , ma generalmente si mettono pezzi di corallo che sciogliendosi , rilasciano ioni di potassio di magnasio stronzio e carbonati borati ecc ecc , praticamente tutto quello che serve al corallo per crescere ,nella giuste dosi . però allora da quello che stai dicendo , la co2 , non abbassa tanto il ph nei dolci non perchè c'è differenza nella composizione chimica dell'acqua ,o per qual si voglia , ma solo per un assorbimento maggiore e per una dispersione maggiore ,...ok grazie
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2006, 01:55   #6
Woodoo
Discus
 
L'avatar di Woodoo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Motta Visconti (Milano)
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 2.075
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ebbene si ....speravo di trovarti qui è leggerti


La persona di cui fappio sta parlando sono io, e quelle delle 150 bolle ...sono frullate da un turbo cycle dennerle con pompa dedicata da 1000 litri ...una maxijet, lo dico perché non stiamo parlando di una pietra porosa, ma di un turbo cycle ...giusto per precisare.

Fappio è qui, perché non riesce a capacitarsi del fatto che nel dolce ci vogliano così tante bolle di co2, mentre nel suo reattore di calcio ..ne servano molte meno.

Preciso che attualmente il PH è a 6.52 ...deve scendere fino a 6.4 prima di fermarsi ..e sono le 1 di notte ...precisamente le 0.49

Dati tecnici importanti sicuramente sono
Vasca Cayman 110 pro ..aperta
KH circa a 4 (scarso)
GH a 5
PO4 0.10
Fe 0.2
No2 assenti e no3 0.15 prima dei cambi settimanali
Luci 6 tubi T5 da 39W 2 840 2 860 2 880 SkyWhite
2 pratiko 400 a supporto batterico.
Ovviamente la vasca è strapiantumata
Echino (molte specie)
Rotala (+ di mezza vasca)
Ludwgia perennis
Polisperma


Sono dell'idea che la co2 con i 2 pratiko venga anche dispersa, non che abbia una vasca con correnti marittime, ma certo non ho acqua ferma

Durante il giorno ...non arrivo sotto i 6.6 di PH, anche se il frullino continua a frantumare la CO2 ...ovviamente le piante festeggiano regalandomi mille bolle ...quello che volevo
Woodoo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2006, 10:03   #7
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
c'è da sottolineare il fatto che un marino ha pompe di movimento per una portata pari almeno a 20 volte la capacità della vasca, questo comporta un maggior movimento superficiale di molto superiore ad una vasca dolce, e di conseguenza una forte dispersione di co2 che vanifica l'effetto acidificante della co2.
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2006, 19:25   #8
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
Woodoo,sei arrivato tardi , la soluzione , me l'hanno già data Mkel77, si certo
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2006, 00:40   #9
Woodoo
Discus
 
L'avatar di Woodoo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Motta Visconti (Milano)
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 2.075
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mkel77
c'è da sottolineare il fatto che un marino ha pompe di movimento per una portata pari almeno a 20 volte la capacità della vasca, questo comporta un maggior movimento superficiale di molto superiore ad una vasca dolce, e di conseguenza una forte dispersione di co2 che vanifica l'effetto acidificante della co2.

certo ....solo che sono io a mettere 150 bolle al minuto, a lui bastano poche bolle per abbassare il PH
Woodoo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2006, 15:38   #10
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
certo, mi sono perso nei ragionamenti......
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nel

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24067 seconds with 14 queries