Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Buonasera a tutti, ho acquistato l'idrossido di calcio in farmacia e lo sto usando da alcuni giorni in vasca. Adesso però mi sorge un dubbio...sull'etichetta non c'è scritto "calcio idrossido puro", bensì:
Calcio idrossido RPH
Ca(OH)2 : 95,28%
Carbonati: conforme USP-NF
Metalli pesanti : < 20 ppm
Magnesio e metalli alcalini : < 4,8 %
Posso continuare a usarlo tranquillamente in vasca?
si usalo , non è purissimo , ma comunque puoi usarlo , prova questo dopo : http://www.ondablushop.it//catalog/p...048648603525e9 .... se accetti un suggerimento io i prossimi neon , li prenderei tutti da 10000k° comunque hai pochissima luce , con questo piccolo accorgimento la aumenti un po ,
lupo_3000, si e anche il 18ooo , avrai la vasca con un colore più sul giallo , ma con maggior luce utile ai coralli , anche se sarebbe meglio cambiare tutto
Eh lo so che il sistema non è l'ideale, ma ho problemi di spazio. Avevo provato a mettere 2 neon 10000K e uno blu attinica ma il risultato non mi piaceva e l'acquario aveva un aspetto "poco marino", quindi ho sostituito un 10000 con un 18000.
Però avrei lo spazio per un altro tubo...secondo te se metto 2 neon 10000 K, uno 18000 e uno blu? Potrebbe andare?
lupo_3000, si e anche il 18ooo , avrai la vasca con un colore più sul giallo , ma con maggior luce utile ai coralli , anche se sarebbe meglio cambiare tutto la filtrazione batterica dovrà essere fatta solo dalle rocce vive , non dai cannolicchi e bio , che schiumatoio hai ? nella tua vasca ci dovrebbero essere circa 20kg di rocce puoi postare una foto?
Domani faccio una foto e poi la inserisco...per quanto riguarda le rocce vive la teoria dice 1 Kg ogni cinque litri d'acqua, ma io ne ho poco più della metà (12 Kg circa) e l'acquario più che una barriera corallina sembra un frangiflutti posso farne stare ancora un paio di chili...poi devo buttare fuori i pesci!!
Ho uno schiumatoio SeaClone, che a dispetto di tutto quello che gli viene detto contro a me ha sempre schiumato egregiamente un liquido quasi nero, denso e puzzolente.
lupo_3000, ok aspetto foto , il problema del seaclone è che non tiene la taratura ,io con 228 € nel mio 100l vecchio ho messo un h&s 110 f2000 , e con 70€in più ho dimenticato tarature e tutto il resto , tenendo presente che schiuma più del doppio delle migliori performance del seaclone
Ciao fappio...mi sa che con questo acquario ho fatto un sacco di ca...te! Era la mia prima esperienza su un marino e quando l'ho allestito non avevo nemmeno internet, ho reperito le informazioni qua e là su vari libri.
Però a dispetto di molti sulle difficoltà di un marino, io con un metodo di gestione completamente sbagliato fin dall'inizio, conoscenze poche e materiale ancora meno, non ho mai avuto particolari problemi e nessun animale mi è morto (a parte un anemone che ho fatto fuori in una settimana e devo ancora capire perché).
Pendsa che all'inizio avevo tutte rocce calcaree e una roccia viva che non credo raggiungesse 100 grammi, niente schiumatoio, filtro biologico interno, 1 neon, cambiavo l'acqua una volta ogni 3 mesi più o meno, niente integratori o simili, l'unico test che avevo era un densimetro...eppure avevo introdotto quattro animali e nessuno di loro è morto, anzi, sembravano stare benone!!!
Per quanto riguarda la foto non ho fatto in tempo a farla perché sono tornato tardi dal lavoro e le luci erano già soente...rimando a domani con certezza...
lupo_3000, ok ,anche io ho iniziato come te , a me e morto qualche animaletto in più , sicuramente hai delle doti in questo capo , se vorrai fare acquariologia +seriamente fammi sapere, se hai dubbi chiedi pure... fin che posso , sono curioso di vedere il tuo acquario , postami una foto quando puoi aspetto , ...ti posto una foto del mio vecchio acquario 80x30x40, ormai da un anno sostituito con un 200l ...: