Sono 3 settimane che ci sto impazzendo, ma ne devo venire fuori a costo di arrivare all'estremo !!!
Tengo a precisare che tengo la vasca a stecchetto, ogni settimana cambio il 50% di acqua (osmotica + sali).
Allora Cayman 110 pro, cambio settimananle di 100litri, alcune volte a che 120.
Filtraggio 2 pratiko 400
Illuminazione 6 tubi T5 39W x 10 ore totali (2 860 2 840 2 880)
2 tubi si accendono x 10 ore 2 tubi x 7 e gli ultimi 2 x 3 (le 880 SkyWhite), tutti Osram 39W.
No2 assenti
NO3 sono a 15mg/l prima dei cambi settimanali
PO4 sono a 0.20 prima dei cambi settimanali (adesso a 0 con resina JBL a base ferro)
KH circa 4 (sono poco + del 3.5)
GH 5
Ferro 0.2
PH 6.5 con controller e sonda, taratura settimanale (è ancora nuovo e devo ancora fidarmi di lui)
Fertilizzo con protocollo Saechem x 100 litri
Turbo Cycle dennerle a 150 bolle min
circa 45mg/l di CO2 immessa
Temp. 24°
Le piante impazziscono per la luce, co2 e fertilizzanti, regalandomi tutti i giorni concerti di bollicine fantastiche e spettacolari (le rotale diventano argentee da quante bolle fanno)
Prodotti usati:
Dicevano che la temp dell'acqua bassa è mortale per i ciano, e sono sceso a 24° da 26°
Dicevano che i ciano odiano la CO2 ...e l'ho portata al limite della sopportazione dei pesci... 45mg/l non sono pochi direi
Dicevano che una bella spruzzata dove si annida di solito il ciano con acqua ossigenata, ma ritorna nel giro di una settimana, sempre li ...
Dicevano che il general Tonic della tetra era una buona scelta...nulla !!
Ho fatto questa settimana un giro con il protalon, manco li ha visti ...nulla!!
Non volevo riprovare il cianocell, che ho già usato ...ma con il tempo i ciano sono tornati a trovarmi, devo capire dove e perché si creano, quali sono le loro condizioni scatenanti.
Si crea sempre il solito bordo vasca sul fondo con un bel tappeto verde intenso, e mi stanno massacrando le foglie delle echino in tonanità marrone (sembrano delle diatomee, ma fanno un tappeto spesso, e se tocco non è pellicola come quella verde sul bordo vasca, ma sembra + polvere ...anche se l'odore è lo stesso) ..quindi credo siano 2 colonie distinte ...una verde intenso, e l'altra marroncina.
Adesso faccio una settimana ancora con le resine per i fosfati (che sono ovviamente a 0 per le resine JBL), poi credo di andare sul drastico.
E che palle, eliminate tutte le alghe a pennello ...le piante sparano da morire (ogni 15gg la piantagione di rotala è da sfoltire e accorciare), le Echino fanno 2 foglie nuove a settimana ...la Ludwgia perennis sta mettendo delle foglie spaziali, rosse fuoco e foltissime, non vi dico le secchiate che butto ogni volta di polisperma....
Oltre a pensare di portare la vasca a 20° il PH sotto il 6 e mettere dell' ambramicina o meglio dell' ERITROMICINA in vasca ...avete altri consigli ??