Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-12-2006, 16:44   #1
PACKY70
Ciclide
 
L'avatar di PACKY70
 
Registrato: Jul 2006
Città: Monopoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 1.297
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Le caridine mangiano le piante?

Da quando ho messo 4 caridine japoniche nel mio 50 litri,non vedo piu alghe ,ma le mie piante stanno morendo defogliate.No2 no3 assenti uso co2 optimal (non il massimo ma fino ad ora andava bene),fertilizzanti sera.Ho ordinato test piu specifici (fe-co2-no4-nh3-4).Che dite bastano per capire cosa succede.Le piante vedi mio acquario.Grazie.
PACKY70 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-12-2006, 19:53   #2
Dviniost
Imperator
 
Registrato: Oct 2004
Città: Polignano a Mare (BA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 6.946
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non credo assolutamente che siano le caridine la causa di questo problema con le piante.
Molto più critci sono invece i nitrati a zero e magari una fertilizzazione non all'altezza per alcune piante (alternathera, rotala). Per la echino e la crypto poi il substrato è fertilizzato ?

Non consco quell'impianto di CO2...se a gel o fermentazione un problema potrebbe proprio essere la cattiva uniformità nella distribuzione della CO2 nel tempo.
Neanche la luce poi è al top (neanche 0.5 W/l) per le piante che hai.

Io agirei su queste indicazioni per avere piante in forma...le caridine non hanno alcuna colpa !

P.S. Hai anche due ancistrus... potrebbero anche essere loro considerando inoltre che in soli 50 litri lordi non è che stanno larghissimi ! Io li toglierei.
__________________
Ettore

>AP is burning!<
Dviniost non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2006, 20:17   #3
anna62
Ciclide
 
Registrato: Sep 2005
Città: vercelli
Messaggi: 1.950
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Non credo assolutamente che siano le caridine la causa di questo problema con le piante.
no, anche secondo me non solo loro, il problema è da cercare altrove magari un problema di fertilizzazione o carenz di qualche elemento, le caridina mangiano le foglie già marcescenti, quelle sane non le toccano
Quote:

Hai anche due ancistrus... potrebbero anche essere loro considerando inoltre che in soli 50 litri lordi non è che stanno larghissimi ! Io li toglierei.
quoto
__________________
E' sempre viva questa nostalgia di te.....ovunque sei...mi manchi...(R.Zero)...ciao scimmietta...
anna62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2006, 20:28   #4
marco87
Discus
 
Registrato: Dec 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 4.670
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a marco87

Annunci Mercatino: 0
le piante marcescenti le mangiano si...
marco87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2006, 22:41   #5
PACKY70
Ciclide
 
L'avatar di PACKY70
 
Registrato: Jul 2006
Città: Monopoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 1.297
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma io credo che la colpa sia delle caridine.Oggi ho fatto gli altri test NH3-4,PO4 e Fe sono ok.Solo il co2 con il test askoll quello con l'ampolla in vasca per interdenci segna sempre blu quindi scarsa co2,ma non so se è attendibile.Per quanto riguarda la luce la crescita dell'alternathera era ottima anzi meglio delle altre.Lo vista defogliata in due ore con le caridine attorno.Ma adesso ho un dubbio le Caridine hanno le chele?Le mie si.Ho sentito che esistono anche senza?Non è che mi hanno rifilato caridine che in realtà sono solo simili?Dimenticavo il fondo è formato da pomice,substrato fertilizzato anubias,sabbia fine.
PACKY70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2006, 22:57   #6
PACKY70
Ciclide
 
L'avatar di PACKY70
 
Registrato: Jul 2006
Città: Monopoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 1.297
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho trovato qui la risposta ma....
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...na/default.asp
"Presenta delle piccole chele utilizzate per strappare le alghe da legni e rocce, ma anche per afferrare resti di cibo."A volte alcune caridine hanno la cattiva abitudine di assaggiare le foglie delle piante rosse.Questo può essere imputato al tipo di cibo a cui sono state abituate durante la crescita nell'allevamento".
Voi che ne dite?Le mie sono queste.
PACKY70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2006, 00:48   #7
Dviniost
Imperator
 
Registrato: Oct 2004
Città: Polignano a Mare (BA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 6.946
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
A volte alcune caridine hanno la cattiva abitudine di assaggiare le foglie delle piante rosse ma per adesso questo comportamento io non l'ho ancora riscontrato
Onestamente non l'ho mai riscontrato neanche io e ho sempre avuto caridine con vasche iper piantumate.

Continuo a dire che secondo me non sono le caridinie ma di stare molto più attento agli ancistrus e agli altri fattori che ti abbiamo elencato prima. Poi non so se quelle che hai in vasca non sono caridine, una foto potrebbe essere utile! Ovviamente sia delle caridine che delle foglie rovinate..
__________________
Ettore

>AP is burning!<
Dviniost non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2006, 09:59   #8
PACKY70
Ciclide
 
L'avatar di PACKY70
 
Registrato: Jul 2006
Città: Monopoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 1.297
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
I volori sono ok.Come da tabelle.Che posso controllare piu.....boooooooooooo.Solo per l'impianto co2 sono titubante non è il massimo ma per la mia vasca?Se lo fanno ha qualcosa servirà, o no?.Vedi mio acquario ci sono le caratteristiche.Gli ancistrus ci sono da tempo è sono piccoli.Altro dubbio puo essere l'uso di una pasticca di algizit per le alghe.Ma ho fatto diversi cambi da quando lo usata.Cambio acqua 1 volta a settimana 10 litri.Adesso ho preso i reagenti come test prima usavo le strisce.Se i nitrati sono ok passo a due settimane il cambio.Che ne pensi?http://lnx.petingros.it/catalog/prod...roducts_id=508
Questo è il test per la co2 che sto usando lo messo dalla parte opposta dell'erogatore a circa 4/5 dal pelo d'acqua.Va messo cosi?Indica sempre blu quindi scarsa co2.
Ciao e grazie per la risposta.
PACKY70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2006, 11:45   #9
max662003
Avannotto
 
L'avatar di max662003
 
Registrato: Oct 2003
Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 58
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate se mi intrometto ma a volte le caridine hanno voglia di assaggiare un po di insalata.....io ne ho una decina e vi posso dire che non sono mai riuscito a tenere l'althernantera.......una volta me l'hanno letteralmente spolpata...cmq se sono loro lo vedi anche dai pezzettini di folglie che ti galleggiano sull'acqua.
ciao
__________________
Solo gli idioti non cambiano mai opinione........
max662003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2006, 13:31   #10
PACKY70
Ciclide
 
L'avatar di PACKY70
 
Registrato: Jul 2006
Città: Monopoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 1.297
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Si max hai ragione la mia cresceva alla grande ma avevo alghe.Ho messo le caridine le alghe sono sparite,ma un giorno anche la mia althernanthera in 10 minuti.Che piante hai messo che non si mangiano?Perche a me anche l'echino sta diventando modi ragnatela colpa delle caridine o ancistrus?o entrambi?
PACKY70 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caridine , mangiano , piante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19680 seconds with 14 queries