Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ragazzi vorrei affiancare ad un filtro esterno biologico un filtro meccanico, avendo tre fori in fondo alla vasca, due fori li dedicherei all'in e out del 1° filtro e il 3° foro sarebbe il pescaggio dell'eventuale altro filtro/sump, calcolando che, l'entrata in vasca del 2° filtro/sump arriverebbe da sopra non disponendo di un foro sul fondo.
Bene se avete capito qualcosa... le mie spiegazioni tendono all'ostrogoto.
Cmq è meglio una sump? (vorrei costrirla con dei fogli in plexiglas con tutti i scomparti del caso visto che ho finito i soldi e diventero un barbone) solamente ho letto che il rapporto tra vasca e sump è il 10% ovverosia con una vasca di 480 litri, avrei bisognio di una sump da 48 litri... dimensioni? non ho molto spazio sotto il mobile ho una mensola 30*30 alta 70 volendo non è un granchè.
Eventualmente un secondo filtro meccanico mettendolo a pescaggio dell'acqua collegato col tubo sotto la vasca e una mandata che arriva sopra, che pompa vi vuole? sempre 1280 l/h?
Meglio 2 filtri e niente sump,anche perche nn hai lo spazio per posizionare la sump,inoltre,ma nn sono sicuro, è vero che la sump deve essere il 10%del litraggio, ma a questo va sommato il litraggio compreso, tra il limite superiore del pescaggio della sump, e il limite inferiore da dove la sump nn pescherebbe più(normalmente si tratta di 2/3 cm),questo per evitare che un fermo pompa, porti a far trabbocare l'acqua fuori dalla sump, se questa fosse mal dimensionata.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
appunto onde evitare mal funzionamenti vai col 2 filtro esterno... ok almeno questo è un punto fermo a sto punto penso di fare un filtro meccanico e l'altro biologico, cosi quello biologico con solo cannolicchi e spugne, non avrà bisogno manutenzione, mentre l'altro, sara dotato di spugne e lana che dite?
puoi fare un filtro meccanico e uno biologico,mi sembra una buona idea
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare