Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Ho questo problema ,
non ho mai utilizzato schiumatoi , non ne conosco le modalita d'utilizzo , che lavoro bisogna fare fisicamente per installarli , se con tutti non e' piu possibile CHIUDERE IL COPERCHIO e soprattutto mi dite quali comprereste per acquari da 200 lt e da 350 lt perfavore !!!!
Gli acquari contengono pochissimi pesci ma nonostante cio fosfati , nitriti e nitrati non sono ottimali .
Con queste semplici risposte mi aiutereste molto .
Ciao e grazie
Cristiano
se tagli il coperchio poi lo puoi anche chiudere..dipende se puoi farlo e da che tipo di schiumatoio prenderai. Chiuso senza tagliare che io sappia è impossibile. Per il tuo litraggio e senza sump, indubbiamente un deltec mce 600 o un aquamedic turboflotor 1000 multi. Consiglio spassionato: togli il coperchio!
sarebbe ottimo togliessi il coperchio e ci dessi anche qualche info in più per aiutarti con i valori..tieni conto che un ruolo importante a riguardo è svolto anche dall'illuminazione e dal movimento..
buoni quegli skimmer per il tuo litraggio..ma se vuoi spingerti oltre forse sarebbe meglio pensassi ad una sump..
il deltec mc500 è interno..il mce 600 esterno..turboflotor 1000 idem...sono sempre da collocare in vasca...
ciao mencrist, se fossi in te farei come ti hanno consigliato, anche io sono partito con vasca chiusa , ma seguendo le dritte del forum ho scoperchiato la vasca aggiunto skimmer e plafo t5 sospesa.tutta un altra cosa. -28
-05 perry, questo e' cio' a cui vorrei arrivare un giorno, purtroppo essendo partito male ora ho problemi avendo i pesci ad inserire nuove rocce vive levare il biologico e la sabbia. ma ho molta pazienza . - -
OK tolgo il coperchio e poi taglio , ma fisicamente dove alloggio lo schiumatoio , nell'acquario o in un vano del filtro , e poi c'e qualche cannetta o similare che deve fare da pescaggio ;
i miei valori ad ieri sono :
NO2 0.05 NO3 5.00 PO4 0,25 KH 13 PH 8,4 CA 400 con resine NOPHOS
Non ho invertebrati ma solo 3 percula 1 hepatus piccolo e paguri al momento in 350 lt lordi .
Grazie , aspetto ulteriori consigli
be se proprio non puoi allestire una sump potresti mettere un tunze 9010 che non occupa molto spazio 11x12x40 circa. basta fissarlo con l'opportuna staffa all'interno della vasca e inserire la spina.l'unico problema sta nella giusta taratura.
Vada per il senza coperchio e perdipiu mi sono ammazzato di lavoro per togliere tutto dalla vasca e mettere solo un velo di ghiaia come mi avevate gia suggerito nel forum ; ora i prossimi passaggi sono aumentare le roccie vive e inserire uno schiumatoio ; quanti litri d'acqua per kg di roccia devo tenere come rapporto ?
Ciao e grazie