Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
ciao ragazzi, sto per realizzare la mia nuava casetta con acquario al primo piano e sump piano terra, foro il soffitto e pensavo di usare una eheim 1260 come risalita. Quello che non so è che il tubo di risalità sarà lungo 2,8 metri e mi chiedevo come vada questa pompa se sia sufficiente una o se ne devo mettere due per aver un buon afflusso d'acqua. voi che dite?
aspetta un po e vedrai pomax che ha messo sump in lavanderia nel seminterrato e aquario al primo piamo, ma una 1260 è poco anche per me....
domenica facciamo il trasferimento o dopo via alle foto...
ciao ragazzi, sto per realizzare la mia nuava casetta con acquario al primo piano e sump piano terra, foro il soffitto e pensavo di usare una eheim 1260 come risalita. Quello che non so è che il tubo di risalità sarà lungo 2,8 metri e mi chiedevo come vada questa pompa se sia sufficiente una o se ne devo mettere due per aver un buon afflusso d'acqua. voi che dite?
Con quella pompa non ce la fai e francamente rischi che il modello che fà per te succhi un bel pò di Watt
Pensavo di adottare questa soluzione per cercare di ridurre al minimo il rumore dentro casa avendo in sump schiumatoio, reattore di calcio bombola da 4 kg, refrigeratore. Ma la eheim da me posta in esame dicono abbia una prevalenza di 3,7m ma allora che significa? inoltre volevo chiedere un particolare, più il tubo che si usa è grosso meno arrivi in altezza o no?!?!ma allora che modello di pompa ho bisogno per fare circa 3 metri in altezza?
Ma la eheim da me posta in esame dicono abbia una prevalenza di 3,7m ma allora che significa?
Significa che :
In perfette condizioni, girante nuova di pacca e senza perdite di carico a 3,8 metri l'acqua non ci arriva più.
Per cui ad esempio considerando 3 metri l'altezza dei tuoi soffitti a cui devi aggiungere l'altezza della tua vasca dal pavimento del piano sopra diciamo altro 1.5 m. (è solo un'ipotesi) la pompa adatta ti dovrà garantire a 4.5 m. una portata d'acqua di circa 3 volte la capienza della vasca.
Vedrei meglio l'ASKOLL PROFESSIONAL TRONIC 7000,tanto per fare un esempio, che ha una prevalenza di 4.20 mt.
ho fatto bene i conteggi, l'acquario sarà 130x80x64 con mobile da 60 quindi abbiamo 125 cm poi 30 di solaio e 100 anche meno di distanza dal solaio a dove sarà posizionata effettivamente la pompa quindi totale 255 - 260. La eheim 1260 a 260 quanti litri spara?
p.s. la vasca son 660 l lordi e circa 250 tra sump e refugium quindi secondo i tuoi calcoli dovrei avere una pompa che mi fa 2500 litri ora
ho fatto bene i conteggi, l'acquario sarà 130x80x64 con mobile da 60 quindi abbiamo 125 cm poi 30 di solaio e 100 anche meno di distanza dal solaio a dove sarà posizionata effettivamente la pompa quindi totale 255 - 260. La eheim 1260 a 260 quanti litri spara?
p.s. la vasca son 660 l lordi e circa 250 tra sump e refugium quindi secondo i tuoi calcoli dovrei avere una pompa che mi fa 2500 litri ora
Il mio consiglio ,vai alla sessione acquari di barriera degli appassssionati
uno di loro,A.Rossi ha fatto una cosa simile (sump in garage),la vasca e' simile alla tua la suan e' 200x60x60 740l ,la tua mi pare 660l,guarda che tipo di pompa ha usato per la risalita,rintraccia il modello,la portata e sceglilo lievemente inferiore
Dimentico calcola che le pompe buone o cattive sonop soggette tutte a usura,incrostazioni di calcio e invecchiamento delle partimecccaniche
dopo 8 mesi calano tutte il rendimento del 20%,