Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-11-2006, 11:49   #1
ram[a]
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 36
Messaggi: 198
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ram[a]

Annunci Mercatino: 0
ancora poco e si parte!

salve, dopo piu di un anno di esperienza con il dolce e in particolare con i discus finalmente mi sto preparando per far partire il mio primo acquario marino. Come potete vedere dal profilo ho solo 19 anni, questo limita di molto la mia disponibilità economica, per poter allestire questo acquario ho dovuto risparmiare diverso tempo, ma finalmente ora ho quasi finito di pianificare/comprare le attrezzature. La mia filosofia nell'intraprendere questa nuova avventura è stata: meglio un acquario piccolo ma con attrezzature adeguate che un acquario grosso con attrezzature insufficenti. Per questo, facendo due conti sui soldi che avevo sono arrivato alla conclusione che era molto meglio fare un acquario di soli 150 lt ma con atttrezzature adeguate invece che magari farne uno piu grosse e lesinare poi sulle attrezzature. Vi espongo quindi il tutto.

La vasca è una vasca artigianale di 63x48x50 fatta da un vetraio molto bravo in vetro da 8mm( la vasca mi dovrebbe essere cnsegnata fra una settimana), Il mobile, da me personalmente costruito è stato fatto interamente con legno mdf di elevato spessore, In questo momento il mobile lo ho portato a laccare da un professionista e anch'esso mi sara recapitato fra circa una settimana.vi metto un foto del mobile PRIMA della laccatura tanto per vedere la forma.

Il mobile sarà interamente laccato nero opaco con l'antina in contrasto laccata di colore bordeaux.
I piu attenti, vedendo le misure della vasca e il mobile si saranno accorti che l'acquario da me pianificato ha un design del tutto simile a un elos( o almeno spero), infatti le mie intenzioni erano proprio queste! non potendo acquistare una acquario del genere ho preso molto spunto nell'elaborare il mio dal design dell'elos 60. Piu avanti postero finalmente le foto del mobile laccato con relativa vasca. Dovrebbe venire molto bene.. spero!
A questo punto vi dico come pensavo di attrezzare la cosa, cosi se qualcosa è sbagliato lo so subito.
La scelta dello schiumatoio non è stata semplice..all'inzio come tutti mi sono buttato su un seaclone 100 o su un wave 400 p.. poi documentandomi per bene sonoa rrivato alla conclusione che forse erano troppo dei "giocattolini" cosi adesso sarei piu propenso per uno dei seguenti:
deltec mce500
h&s 110 f2000
per ora sono piu propenso per il secondo.. fatemi sapere se c'e' qualcos di meglio piu o meno su quella cifra.. L'acquario avra nel mobile sotto una sump di circa 60 lt, 20 dei quali saranno dedicati al ripristino dell'acqua evaporata con osmoregolatore a 3 sensori autocostruito secondo progetto di ap. I restatni 40 lt della sump saranno dedicati interamente allo sciumatoio, alla pompa di risalita(hydor selz l30) e al termoriscaldatore(spero prima o poi anche a un reattore di calcio). La sump, apparte la parete divisoria per la vasca di ripristino non presenta scomparti. Come pompe di movimento sono ancora indeciso se usare le marea 2400 o le 3200 fatemi sapere quali secondo voi sono piu indicate(inizialmente mettero solo 1 pompa, poi piu in la ne aggiungero un'atra per la simulazione delle maree alternandole ogni 6 ore). A questo punto siamo arrivati alla illuminazione, in vasca vorrei avere in prevalenza molli(per iniziare..) pero non mi volgio togliere l'opportunita di allevare qualche duro piu semplice e poco esigente. Per questo avevo pensat a una plafoniera da 60 cm che monti una hqi da 150w (nessuna marca specifica per ora inq uanto prendero quello che trovo usato..). Per le rocce vive devo ancora decidere se prendere le fiji o le heliophore. cmq direi 20/25kg.. o sbaglio? grazie per aver letto tutto, spero di avere scritto ogni cosa. aspetto consigli per riuscire a partire con il piede giusto.. ciao!
__________________
... ram[a]_deSign....
ram[a] non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-11-2006, 12:05   #2
sendykey
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2006
Messaggi: 555
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a sendykey

Annunci Mercatino: 0
Rocce direi che puoi metterne anche qualche Kiletto in più!!

Per il resto devo farti i complimenti per la pazienza che hai avuto e per il lavoro che stai facendo!!
Arrivando al discorso dello skimmer...bhè...cerca di prendere qualcosa di valido...secondo me potrebbe andar bene anche un turboflotor 1000 che se vai nel mercatino del forum ne trovi a prezzi mooolto convenienti!!

più o meno quando hai intenzione di iniziare?
__________________
Profilo aggiornato al 06/02
sendykey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2006, 12:37   #3
malpe
Imperator
 
L'avatar di malpe
 
Registrato: Nov 2003
Città: Paderno Dugnano (MI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 7.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ottime scelta e ottima filosofia.....
direi ok per tutto pompe di movimento decisamente due 3200.
schiumatoio per 150l peru io metterei un Turboflotor 1000 l'ho usato per anni sun un 190l con grande soddisfazione. Anche H&S 110 non è da meno anzi è pure superiore.
Rocce fai un misto l'importante e che siano di qualità e ben stabulate. Inizia con 25Kh poi vedi tu in base al volume occupato.
__________________
-28
malpe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2006, 13:46   #4
ram[a]
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 36
Messaggi: 198
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ram[a]

Annunci Mercatino: 0
grazie ragazzi, per le pompe allora prendo le marea 3200.. per lo skimmer vedo sul mercatino cosa trovo per primo.. penso cmq di prendere un h&s anche perche non so perche ma mi piace molto... Ora come ora nelle prossime 2-3 settimane devo finire di comprare la strumentazione e definire i dettagli. Nello specifico sto trattando nel mercatino per un h&s 110 f2000 e per una plafoniera elos 150w aquawing.
Direi che quindi prima di 1 mese non riusciro ad iniziare.. molto sta anche sul fatto di quando trovo le rocce... i negozianti della zona volgiono 17 euro al kg.. non me le posso permettere.. in internet non mi paice molto comprarle in quanto volgio prima vederle.. quindi spero di trovarle usate e di qualita al piu presto. Mi servirebbe altri 2 consigli.. per prima cosa il sale, ho letto che l'istant ocean è uno dei migliori, mi confermate? quanti kg piu o meno ne devo prendere? ultima cosa invece sulle rocce vive... non sono ancora riuscito a capire una cosa... come faccioa riconoscere se le rocce vive sono di qualita? grazie ancora. ciao
__________________
... ram[a]_deSign....
ram[a] non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2006, 14:06   #5
malpe
Imperator
 
L'avatar di malpe
 
Registrato: Nov 2003
Città: Paderno Dugnano (MI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 7.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ram[a], per il sale Preis oppure Tropic marine pro.
quantità 40gr per litro quindi i cosnto sono presto fatti 4Kg per 100l.

Per le rocce ci sono vari topic a riguardo se fai una ricerca trovi di tutto.
cmq devone essere porose quindi leggere no ndevono puzzare di marcio megli ose hanno parecchio incrostazione di alghe calcaree e magari qualche invertebrato vivo segno della ottima conservazione delle stesse....
__________________
-28
malpe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2006, 18:58   #6
alessio123
Guppy
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 462
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ram[a], per le rocce prova ad andare a mondoacquario a firenze le hanno di ottima qualita ad un buon prezzo
__________________
ciao a tutti
alessio123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2006, 21:04   #7
biliobli
Guppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: avezzano
Messaggi: 340
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a biliobli

Annunci Mercatino: 0
ciao a tutti.
Anch'io ho un pò di dubbi sulle rocce vive.
Ma proprio non si possono comprare online? è proprio indispensabile vederle dal vivo?
Un negozio mi ha offerto delle rocce "lombok sumbawa" a 19,50 euro. che ne pensate?

E ancora, dove si potrebbero trovare online senza ricevere fregature?. a me hanno consigliato AQUARIUMCORALREEF.

aspetto vostri consigli.
biliobli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2006, 21:09   #8
sendykey
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2006
Messaggi: 555
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a sendykey

Annunci Mercatino: 0
http://www.aquariumcoralreef.com/ (più economico)
http://www.acquaingros.it (forse magazzino più ricco di prodotti, ma un pò più caro)

Secondo me sono i migliori per qualità prezzo e i più affidabili!!
__________________
Profilo aggiornato al 06/02
sendykey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2006, 22:16   #9
biliobli
Guppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: avezzano
Messaggi: 340
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a biliobli

Annunci Mercatino: 0
sendykey
grazie.
biliobli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2006, 22:25   #10
sendykey
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2006
Messaggi: 555
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a sendykey

Annunci Mercatino: 0
Figurati...siamo qui per aiutarci!!!
__________________
Profilo aggiornato al 06/02
sendykey non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ancora , poco

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21405 seconds with 14 queries