Ciao ragazzi sono passati oltre 2 mesi da quando il mio nano è partito, ora sono a 6 ore di fotoperiodo HQI + 1 ora di attiniche, bene sembra procedere tutto per il meglio , non so se fermarmi a 9 o 10 ore di HQI + 2 di attiniche...ce da dire che ogni tanto qualche ciuffo di filamentosa verde si vede .........ma spero che le alghe calcaree abbiano la meglio.........
Questi sono gli ultimi valori rilevati stamattina :
Salinità/Densità : 36/1027
PH: 8,2
KH: 9
NO2 : 0
NO3 : 18/20
PO4 : 0
CA: 450
Mg : 1440
Tramite buffer Mg e Ca , sono riuscito a tirare su i rispettivi valori, anche se a dire il vero vorrei un esplosione di alghe calcaree, ma non vedo ancora molto -28d# , anzi mi preoccupano dei ciuffetti di filamentose verdi ogni tanto .......sui vetri, dati probabilmente dai nitrati che sono un po aumentati..........
Per cercare di combattere i nitrati ho messo qualche invertebrato molle ( 3 piccole talee di Sarco e 1 Xenia e 2 Clavularie) , non so se ho fatto bene ,o avrei dovuto aspettare il termine della maturazione , che dite ?? Ho parlato con veterani del forum e mi hanno detto che non ci sarebero stati grossi problemi coi molli..............
Altra domanda , non ho fatto ancora nessun tipo di sifonatura del fondo...aspetto ancora che si compia il terzo mese? insieme al prim ocambio dell'acqua?? Grazie
Domanda su resine Seachem Seagel, per chi le utilizza , dopo quanto tempo vanno sostituite in genereale e in maturazione? ( sulla confezione c'è scritto 3-4 mesi a me sembra troppo ) io non le tengo piu nel filtro a zainetto, ma nell'ultimo scomparto del Deltec MCE600, quello apposito per le resine.........
GRazie a tutti
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)