Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve,possiedo un impianto AquaPro 50 Ruwal con pre e post filtro da meno di un anno (circa 7-8 mesi).
Da qualche tempo la quantità d'acqua "buona" prodotta è via via calata notevolmente rispetto a prima....Ieri poi ho riprovato di nuovo l'impianto ed ora l'acqua pura non esce più mentre l'acqua di scarto esce a pressione -28d#
Ho fatto diverse prove staccando sia il pre che il post filtro ed aggiungendo una pompa booster,ma non è cambiato nulla,praticamente produce solo scarto.
Da cosa potrebbe dipendere secondo voi? Cosa potrei fare?
X TUKO:
Si,è un normalissimo impianto d'osmosi,il cui riduttore di flusso è interno,come faccio a sapere se è rotto quello?
Ho provao aggiungendone uno supplementare alla fine del tubo d'acqua di scarto,ma niente da fare.....
X LOLLO22:
Come faccio a fare questo lavaggio alla membrana? E sopratutto potrebbe essere la membrana rovinata di già? Come faccio a capirlo?
no.....naturalmente se chiudevo il rubinetto (riduttore di flusso) l'acqua di scarto diminuiva,ma pochissima acqua pura (quasi nulla). Xo non ho controllato quello originale di riduttore,anche perche non so come fare.....
mmm Se con il riduttore esterno chiudendo il rubinetto,diminuiva la pressione in uscita dall'acqua di scarto e riprendeva quella dell'acqua buona,credo che il riduttore di pressione interno sia andato(almeno stando alle prove cha hai fatto),cmq con questa modifica hai testato i valori dell'acqua buona??? calcola che più chiudi il rubinetto maggiore sarà la qualità dell'acqua buona.Il fatto che in uscita sia poca potrebbe dipendere dai filtri di sedimentazione e carboni che sono vecchi,anche se onestamente 7-8 mesi mi sembrano pochi,però bisogna vedere i valori dell'acqua in ingresso.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
Se è come penso il riduttore interno nn c'è più bisogno che lo controlli anche perche quelli della ruwal se nn ricordo male sono pretarati, e se tu mi dici che senza il riduttore esterno l'acqua di scarto esce a pressione hai poco da controllare,cmq dai una letta alle istruzioni.Per quello che riguarda la membrana osmotica,solo i valori possono dirti se è buona o meno.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!